SERVIZI SOCIALI E CAUSE DI SEPARAZIONE di Chiara BAIOCCHI

Durante le cause di separazione giudiziale, il grande spauracchio dei genitori è proprio rappresentato dal coinvolgimento dei servizi sociali nella contesa e gestione dei figli minori. I servizi sociali rappresentano lo Stato e vengono nominati dal Giudice quando ci sono situazioni di conflittualità. L’avvocato collabora con gli assistenti sociali nell’interesse del genitore assistito e dei minori coinvolti. I servizi sociali intervengono quando gli stessi sono nominati dal Tribunale dei Minori e i motivi che possono portare all’’allontanamento di un figlio dai genitori può dipendere da cause importanti come:
trascuratezza fisica o malnutrizione: determinata dalla mancanza di cura da parte dei genitori verso la salute del figlio o da condizioni ambientali non consone e non agevoli in cui vive quest’ultimo; maltrattamento o violenza fisica o psichica; benessere messo a rischio; situazione di degrado qualora i bambini siano vittime di reati, costretti a vivere con genitori drogati, alcolisti o madri prostitute, se il genitore non è in grado di rispondere ai bisogni di crescita del proprio figlio, costringendolo a vivere esperienze non adatte alla sua età o se il genitore non è in grado di assicurargli una routine corretta, con degli orari definiti e precisi così come dovrebbe succedere in un contesto consono. se il bambino è circondato da un ambiente completamente inaffidabile, che vede la mancanza di una buona gestione dei rapporti interpersonali, o in cui per esempio è costretto ad assistere a scene di violenza tra genitori o persone appartenenti al suo ambiente familiare. Si tratta di ragioni gravi che stanno alla base di un complesso processo di sostegno, disposto esclusivamente dall’autorità giudiziaria, rivolto al minore di età e alla sua famiglia. È assolutamente escluso l’allontanamento per motivi economici o ambientali e la povertà non è una ragione sufficiente per allontanare un minore dal proprio genitore. Ciò detto all’avvocato spetta il compito di verificare tutti gli aspetti, collaborare con i servizi sociali eventualmente attivati e il sostegno all’assistito nella difesa e bene della famiglia che si trova ad affrontare un momento estremamente difficile.

/ 5
Grazie per aver votato!

Redazione

BLOG fondatto e curato da Angelo RUBERTO, Avvocato Penalista del Foro di Bologna, Presidente dell’Associazione “Rete Nazionale Forense”. Il fondatore del sito, al momento non ha intenzione di registrare questa testata giornalistica online poiché tale registrazione è necessaria solo per coloro che intendono ottenere contributi statali, secondo quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70. ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati