“IL GIOCATTOLO RIBELLE ” di Erlisiana ANZALONE

Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”.  Luigi Pirandello.  Il coraggio di una donna – Mia – che si ribella alle violenze psicologiche subìte e dice NO alle ipocrisie e maschere sociali trasformando una disavventura in esperienza costruttiva per se e per gli altri. Questo ed altro ancora ne “Il giocattolo ribelle“- Turisa Editrice. Con “Il giocattolo ribelle” , l’autrice Erlisiana Anzalone – ricercatrice CNR – ha voluto raccontare una storia vera affinchè possa offrire spunti di riflessione su alcune tematiche particolarmente diffuse nel periodo di lockdown (insidie del web, disturbo del narcisismo covert e manipolatorio, dinamiche di violenza psicologica e di aggressione del branco) e come  – con un approccio resiliente e forza di volontà di non arrendersi mai – sia possibile trasformare un’esperienza negativa in un’avventura costruttiva per se e per gli altri. Il ricavato dagli acquisti del libro sarà utilizzato per progetti sociali a favore delle fasce deboli e per  campagne di sensibilizzazione per DIRE NO ad ogni forma di violenza ed emarginazione sociale.

Erlisiana ANZALONE ([email protected]) : Ricercatore CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche in Italia) Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra, (2005), Università di Napoli. Esame per attività geologica, Università di Napoli. Tesi di Laurea in Scienze Geologiche, (1999), Università di Napoli.  TEMI:• RICERCA E SVILUPPO: Materiali, processi industriali e innovazione tecnologica; PLM (gestione del ciclo di vita  del prodotto); gestione, controllo e manutenzione dei processi industriali. • SVILUPPO SOSTENIBILE: analisi CO2 e decarbonizzazione. Sostenibilità ambientale; economia circolare (e bio); Monitoraggio ambientale (principalmente ambiente marino costiero);• CAMBIAMENTI CLIMATICI: Ciclostratigrafia di carbonati d’acqua dolce per la ricostruzione paleoclimatica (principalmente Pleistocene e Olocene) al fine di meglio definire i cambiamenti climatici. Stratigrafia dei dati di base marini in acque poco profonde e progettazione di database per la gestione dei dati paleo climatici. COLLABORAZIONI:  Ha collaborato con la compagnia petrolifera Statoil e Petrobras e con l’Università di Roma 3. Ha partecipato a diversi progetti, sia sui carbonati e sui cambiamenti climatici che sul monitoraggio ambientale. Membro dell’Associazione Internazionale di Sedimentologia, SGI (Società Geologica Italiana) nelle sue sessioni scientifiche: Geologia forense; Geosed; Geologia ambientale. ATTIVITA’ SCIENTIFICHE: È coinvolta in diverse attività di divulgazione scientifica (ad es. Esperta per la formazione di alunni su temi di Scienze della Terra e promotrice di citizen science).È referente per la formazione per l’istituto Isafom-CNR e referente per la divulgazione scientifica per l’Isafom (CNR) dell’istituto di Ercolano. È stata coautrice di numerosi articoli, rapporti tecnici, guide, capitoli di libri. È stata co-tutor di tesi di dottorato e tesi di laurea. Ha organizzato diversi meeting di divulgazione scientifica; ha partecipato a numerose crociere oceanografiche e attività sul campo.

(Per coloro che volessero acquistare il libro e sostenere così progetti sociali oltre che confrontarci insieme sulle tematiche affrontate ne “Il giocattolo ribelle” (insidie del web che poi si ripercuotono sulla vita reale; rinascita personale e sociale), di seguito un link utile: https://www.ibs.it/algolia-search? =as&query=il%20giocattolo%20ribelle&query_seo=il%20giocattolo%20ribelle&qs=true) 

/ 5
Grazie per aver votato!

Redazione

BLOG fondato, curato e diretto da Angelo RUBERTO, Avvocato Penalista di Bologna e Presidente dell’Associazione “Rete Nazionale Forense”. PARTNER: JuraNews https://juranews.it - ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati