MARA MUCCI: BISOGNA SVECCHIARE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Per svecchiare la Pubblica Amministrazione serve cambiare i sistemi per i concorsi.  Mucci: “Inutile stupirsi, il concorso del Ministero della Giustizia ne dimostra l’arretratezza”.

“Se non si fa lo sforzo di cambiare sistema di reclutamento, a partire dai bandi di concorso, la pubblica amministrazione non sarà mai svecchiata. Il bando per il concorso per la qualifica di direttore emanato dal ministero di Grazia e giustizia è emblematico e infatti taglia fuori aspiranti concorrenti trentenni e quarantenni. Un’ulteriore dimostrazione, questa volta da parte de Guardasigilli, dell’ incapacità di svecchiare la nostra pubblica amministrazione”.

Inutile stupirsi se l’età media nel settore pubblico è di oltre 50 anni, se la nostra pubblica amministrazione arranca quando deve implementare strategie di innovazione o digitalizzazione ed inutile stupirsi se mancano competenze multidisciplinari.
Se non si fa lo sforzo di cambiare sistema di reclutamento, a partire dai bandi di concorso, la pubblica amministrazione non sarà mai svecchiata e mai sarà quel punto di riferimento a cui dovrebbero guardare cittadini e imprese.

Ministro Bonafede, nel discorso di fine anno il Presidente Mattarella ha ricordato che è stata la pandemia a danneggiare in particolare i giovani, evidentemente si è voluto limitare. Perché questo concorso non si può certo dire che sia disegnato puntando alla valorizzazione delle competenze dei nostri giovani, spesso più titolati di chi è in servizio da anni. Certo l’esperienza è un fattore importante, ma non è tutto. La società e le tecnologie evolvono a ritmi rapidissimi, e chi meglio li interpreta sono i giovani.

“Per i prossimi concorsi suggeriamo di evitare tetti al punteggio dei titoli post laurea, e se tetto deve esserci, mettiamolo alla premialità sull’anzianità di servizio. Ma soprattutto puntiamo alle competenze multidisciplinari e non solo a quelle giuridiche, valorizzando i dipendenti pubblici meritevoli”.

Mara Mucci, responsabile Pubblica Amministrazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Redazione

BLOG fondatto e curato da Angelo RUBERTO, Avvocato Penalista del Foro di Bologna, Presidente dell’Associazione “Rete Nazionale Forense”. Il fondatore del sito, al momento non ha intenzione di registrare questa testata giornalistica online poiché tale registrazione è necessaria solo per coloro che intendono ottenere contributi statali, secondo quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70. ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati