COSTRUITA LA PRIMA NAVE A PROPULSIONE ELETTRICA E SENZA EQUIPAGGIO

COSTRUITA LA PRIMA NAVE A PROPULSIONE ELETTRICA E SENZA EQUIPAGGIO. Vard, cantiere navale  del Gruppo Fincantieri, ha consegnato alla shipping company la Yara Birkeland, la prima nave portacontainer a guida autonoma, emissioni zero e propulsione elettrica. Lo scafo è stato costruito in Romania mentre il resto degli allestimenti in Norvegia. La nave sarà sottoposta a una serie di test di stabilità  e di carico/scarico di container prima dell’avvio di un’ulteriore fase sperimentale nell’area di Horten per verificare tutte le prestazioni operative senza equipaggio a bordo. “Yara Birkeland è un esempio di innovazione e di soluzione di trasporto marittimo eco-compatibile. Tuttavia i progetti innovativi per definizione hanno da affrontare incertezze e sfide particolari. In particolare la logistica automatizzata lato terra si è dimostrata una criticità significativa”  ha scritto la compagnia di navigazione Yara in una nota. La costruzione della nave è stata completata in lieve ritardo rispetto ai piani per questioni legate alle batterie e ai sistemi di controllo della navigazione. Anche per la parte di logistica lato terminal i progettisti di Yara stanno cercando soluzioni semplificate ed efficaci. L’effettivo ingresso in attività della prima nave a batterie e a guida autonoma esistente al mondo è previsto entro la fine del 2021. Diversi modelli e alternative di gestione operativa e commerciale di questa prima nave saranno presi in considerazione nei mesi a venire. La società costruttrice, quotata alla borsa di Singapore e controllata da Fincantieri da gennaio 2013 – la Vard Group –  è uno dei leader mondiali nella costruzione di navi specializzate per il mercato offshore.   Il core business del gruppo norvegese è la progettazione e produzione di unità OSV complesse e altamente profilate come PSV, AHTS, OSCV. A questa produzione Vard affianca navi specializzate come traghetti alimentati a LNG, navi militari e pattugliatori costieri, navi da pesca e rompighiaccio. La società si occupa anche di  progettazione e fornitura di equipaggiamento, ma la vera chiave del suo successo è l’elevata customizzazione garantita a ogni cliente, per ogni tipologia di nave. La società dispone di tre cantieri in Norvegia, due in Romania, uno in Brasile e uno in Vietnam.

/ 5
Grazie per aver votato!

REDAZIONE

AlMablog News è una rivista di diritto, cultura e news varie senza scopo di lucro, accessibile on line gratuitamente (open access), fondata nel 2018 da Angelo RUBERTO Avvocato del Foro di Bologna. PARTNER: JuraNews https://juranews.it - ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati. Le immagini utilizzate negli articoli sono in parte prese da internet a scopo puramente divulgativo. Se riconosci la proprietà di una foto e non intendi concederne l'utilizzo o vuoi firmarla, invia una segnalazione alla seguente Mail: [email protected] - La collaborazione editoriale è libera ed a titolo gratuito.