MERITOCRAZIA : SECONDA WEB-CONVENTION “PA E MERITO DI SEMPLIFICARE” – 19 GIUGNO 2020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo il successo dell’evento del mese di Maggio, Meritocrazia Italia presenta la Web-Convention sul tema “la  Pubblica Amministrazione ed il merito di semplificare”, che sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina ‘L’Italia che Merita’ il 19 prossimo Giugno alle ore 17.30. La semplificazione amministrativa è, non da oggi, costante oggetto d’impegno politico. La consapevolezza della delicatezza della problematica, cruciale ai fini dell’accesso ai servizi (anche) essenziali da parte dei cittadini, non sembra accompagnarsi, però, a un approccio di concretezza e lungimiranza. All’Italia è assegnato il triste primato di modello deleterio di burocrazia meccanica. Le note farraginosità rendono la macchina amministrativa impermeabile all’inevitabile progressivo mutamento degli eventi esterni e inadeguata a far fronte a realtà nuove. Da ultimo, il periodo emergenziale ha disvelato le debolezze di un sistema incapace di dare risposta alle richieste di supporto al disagio. Ne va dell’effettività dei diritti sociali dei cittadini. Non può non risentirne in appesantimento anche il tessuto produttivo nazionale. Servono soluzioni di immediata fattibilità e in grado di dare stabilità all’apparato amministrativo nel lungo periodo. Soltanto per questa via sarà possibile restituire ai cittadini livelli adeguati di tutela della salute, accesso alle opportunità (anche lavorative) e sostenibilità ambientale, e alle imprese la possibilità di rendersi competitive sul piano domestico e internazionale. Meritocrazia Italia ha avviato un confronto sulle strategie di progressiva deburocratizzazione e, nel corso della Web-Convention, presenterà il Book di raccolta dei risultati dello studio. Meritocrazia ha inoltre già avanzato concrete proposte per il superamento dei principali ostacoli al buon funzionamento della p.a. Con la presentazione del ‘Progetto Italia’, piano di ristrutturazione del funzionamento dei settori a maggiore interesse collettivo, ha condiviso misure di snellimento dei ruoli dell’apparato della p.a. e semplificazione delle procedure amministrative, suggerendo la revisione dei processi fondamentali dell’organizzazione del pubblico impiego, il ripensamento dei modelli di valutazione delle virtù dei singoli enti e la valorizzazione delle utilità dell’innovazione tecnologica. Su questo si concentrerà il confronto tra gli illustri Ospiti dell’evento del prossimo 19 giugno.

Con la moderazione del giornalista Marco Sodano e dopo i saluti istituzionali della Coordinatrice nazionale Manuela Lampitella e del Direttore scientifico della Scuola di Formazione Crea Antonino Raffone,
introdurrà Massimo Gotta (Consigliere di Presidenza MI) e interverranno:

Fabiana Dadone (Ministro per la Pubblica amministrazione), Vincenzo Emma (Responsabile MI Innovazione e Sviluppo), Giovanni Legnini (Commissario straordinario alla ricostruzione), Paolo Del Vecchio (Avvocato dello Stato), Alberto Sacco (Assessore al Commercio Comune di Torino) e Pasquale Fimiani (Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione). Seguiranno le conclusioni del Presidente Nazionale di Meritocrazia Italia, Walter Mauriello.
Sarà possibile interagire in diretta con i relatori e porre domande. 

Dott.ssa Isabella BOSELLI  –   Avv. Angelo RUBERTO
Coordinatrice Regionale  –    Vice Coordinatore Regionale e Ufficio Stampa ad INTERM
mob. 335.7077113 –  mob. 335.6393010 – MAIL: [email protected][email protected]

/ 5
Grazie per aver votato!

REDAZIONE

AlMablog News è una rivista di diritto, cultura e news varie senza scopo di lucro, accessibile on line gratuitamente (open access), fondata nel 2018 da Angelo RUBERTO Avvocato del Foro di Bologna. PARTNER: JuraNews https://juranews.it - ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati. Le immagini utilizzate negli articoli sono in parte prese da internet a scopo puramente divulgativo. Se riconosci la proprietà di una foto e non intendi concederne l'utilizzo o vuoi firmarla, invia una segnalazione alla seguente Mail: [email protected] - La collaborazione editoriale è libera ed a titolo gratuito.