LA FIGURA DEL PADRE di Alessia MICOLI

Nei miti greci viene rappresentato come una figura di dominio, nella simbologia è un datore di legge, un produttore di legge. Nella psicologia del profondo il padre esprime il Super- Io.
Il padre non è solo l’essere che si vuole possedere ma è anche ciò che si vuole diventare.
L’immagine del padre viene associata a quella del principio maschile e corrisponde alla coscienza, mentre quella della madre corrisponde all’inconscio.
Il padre rappresenta il mondo del comando e delle proibizioni morali.
Oggi questa figura è notevolmente mutata, il padre assume caratteristiche di ruoli materni.
A causa del momento storico dato dalle molteplici separazioni e dei numerosi divorzi, il padre non è più il “padre- padrone” di un tempo in quanto è divenuto un “mammo”, i parchi si sono riempiti di papà.
A differenza di quanto il contesto socio- culturale ci ha portato a pensare, la figura del padre ha un ruolo fondamentale per un sano sviluppo psico fisico del bambino, è colui che accompagna nelle avventure e nelle scoperte..
Egli deve favorire l’emancipazione del figlio dal rapporto simbiotico con la madre, cercare di avere una buona comunicazione con il figlio, in cui dovrà riuscire a porre l’attenzione sul fatto che la regola non è un impedimento ma la definizione dello spazio in cui potersi muovere liberamente, cercando di essere una figura di riferimento, non solo autoritaria ma anche di sostegno e accadimento.
Senza questa figura che assolve i propri doveri l’adolescente rischierebbe di scivolare nei meandri della libertà effimera per poi ritrovarsi all’interno di problematiche quali: il bullismo, la droga o psicopatologie (depressione, ansia). (Dr. Ssa Alessia Micoli Psicologa Criminologa)

/ 5
Grazie per aver votato!

Redazione

BLOG fondatto e curato da Angelo RUBERTO, Avvocato Penalista del Foro di Bologna, Presidente dell’Associazione “Rete Nazionale Forense”. Il fondatore del sito, al momento non ha intenzione di registrare questa testata giornalistica online poiché tale registrazione è necessaria solo per coloro che intendono ottenere contributi statali, secondo quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70. ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati