UNA VITA IN DUE ED UN AVVOCATO ROMANTICO di Miriam PARADISO

Una Vita in Due….e un Avvocato romantico dopo un pomeriggio in studio….
Vi racconto una storia……
Sono arrivati in studio prima lui..teso e sospettoso e….a distanza di dieci minuti …. Lei….con lo sguardo perso…. lui volgeva lo sguardo ovunque intorno… pur di non intercettare gli occhi di lei.
Lei ….si sistemava con un gesto antico e consueto i capelli e si sforzava di modulare la voce…di calibrarla…..per non far sfuggire gli acuti che avrebbero tradito tutta la sua paura …….
Lei l’avevo già incontrata….. da sola, l’ avevo conosciuta con l’espressione risoluta di chi ha preso una decisione difficile……dolorosa…ma necessaria……mi aveva precisato di voler far presto che non sopportava più quella vita …che non le apparteneva più….
Erano entrambi seduti di fronte a me … tra loro pochi centimetri di distanza ma quel piccolo vuoto avrebbe potuto contenere … un oceano.
Non si guardavano…..ma parlavano entrambi dei bambini….Non volevano farsi la guerra….ma tra loro non c’era più nulla…dicevano…. da mettere in salvo …..da ricucire …da recuperare…..
Riempivo il silenzio assordante tra loro con la mia voce e il racconto asettico dell’iter processuale da lì in poi….
Pensavo, come ogni volta, che davanti ai miei occhi non ci sono solo due persone, ma un Progetto di Vita, Sogni…. Speranze, battaglie, Sconfitte ……Conquiste, Sorrisi…..Lacrime….. Gioia e…..si poi……… Abissi incolmabili di Dolore, ci sono Baci…..Abbracci….Carezze, e il Desiderio tangibile inarrestabile di Chi si Appartiene… c’è un’Unità spezzata…..con le punte acuminate e taglienti e frastagliate… lungo il solco di rottura.
È la Galassia in fiamme….ma anche l’Era Glaciale……più terribile.
Continuavo a parlare….. Ancora. ….Ma cercavo di far parlare anche loro, il più possibile tra loro….e li Ascoltavo…..
Per la prima volta i loro figli li chiamavano per nome….era come se acquistassero consistenza nello studio, quei piccoli…le loro creature improvvisamente non sono più altro da loro….ma sono loro stessi ….. sono tornati ad essere risate e pianti sconsolati, sono capelli setosi e guance morbide….e rosse….Sono Vita, creata in due, voluta in Due. Loro Due……..e…..
Il loro sguardo si sfiora tornano a guardarsi ancora…..dopo aver smarrito….l’incrocio dei loro occhi……ho la sensazione che si stiano guardando per la prima volta….. riconoscano qualcosa di familiare in quell’abisso nero e profondo di incomprensione in cui, fino ad un istante prima erano state attirate avvinte trangugiate …..tutte le loro emozioni…..passioni….
Qualcosa in me ….mi fa dire a voce alta…..《 che fretta avete…..avete tempo entrambi…..e bisogno di riflettere…per capire se davvero volete perdervi….. pensateci…..pensate a Voi…..a quello che eravate un tempo…..e quello che sareste perdendovi….》
Vanno via.
Lui, la voce rauca..e vibrante, la cravatta allentata…….
Lei……. con i solchi delle lacrime disegnate sul volto dal mascara disciolto tra i ricordi ……
Io…….ma siiii…..io col mio fascicolo azzurro ……nuovo…vuoto senza la procura giudiziale firmata……,…ma serena……
Dopo alcune settimane oggi
Tornano….. Insieme……
Si accomodano familiarmente sulle poltroncine…..i loro sguardi si cercano e si scambiano un sorriso…..fatto di tenerezza ritrovata e di complicità….
Lui le prende la mano…… Lei stringe la sua…..noto la fede l’ hanno rimessa
Ed esclamano insieme
《Avvocato…..! 》
Continua Lei 《 Noi volevamo ringraziarla
Lei ci ha fatto pensare a così tante cose…..e abbiamo deciso che
Noi… ci riproviamo….si …vogliamo riprovarci》 ….
Trattengo la felicità…..li congedo…
E penso …..ma si….
Un incarico in meno…. Mannaggia…..ma sto mentendo a me stessa ….sono felice per loro……e credo che il dovere primo di un Avvocato sia
quello di comporre o di ricomporre e ……,se si può….. di non distruggere……ho sempre inteso così la mia Missione…..
Essi l’Amore…..quando è possibile……merita sempre un’altra opportunità……e un’ altra ancora…e ancora e ancora mille….
E sorrido…..serena…..Un’altra giornata è giunta al termine……ed io sono Felice…..

/ 5
Grazie per aver votato!

Redazione

BLOG curato da Angelo RUBERTO, Avvocato Penalista del Foro di Bologna, Presidente dell’Associazione “Rete Nazionale Forense” (www.retenazionaleforense.eu) ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati