NOI AVVOCATI di Gloria RIZZO

NOI AVVOCATI
Noi Avvocati viviamo perennemente attaccati al cellulare, rispondiamo alle mail e ai messaggi dei nostri assistiti, dei nostri Colleghi, mentre siamo in udienza, mentre camminiamo per strada, mentre mangiamo un boccone, mentre facciamo l’aperitivo, mentre mettiamo sul fuoco la macchinetta del caffè appena svegli.
Noi Avvocati viviamo perennemente con l’ansia di aver fatto decadere un termine, di aver preso scelte sbagliate, di non aver saputo sufficientemente fatto capire la questione giuridica al cliente.
Noi Avvocati ci svegliamo nel cuore della notte per la paura di aver dimenticato qualcosa, che ci sia sfuggita un’udienza, che sia sfuggito di appuntare una cosa in agenda. L’agenda personale, l’agenda di studio, l’agenda sul cellulare.
Noi Avvocati corriamo sempre. I fascicoli, la toga, le borse. Da un ufficio all’altro, da un’udienza all’altra. Sempre con il fiatone. Sempre con il timore di arrivare in ritardo.
Noi Avvocati abbiamo le scrivanie colme di fascicoli, di codici, di post-it, di evidenziatori, di speranze.
Noi Avvocati sacrifichiamo le serate per preparare una discussione per un processo importantissimo del giorno dopo, un week-end per un atto in scadenza , la pausa pranzo per ricevere il cliente che può venire a colloquio in studio solo in quella fascia oraria.
Noi Avvocati studiamo, ci aggiorniamo, leggiamo, ci confrontiamo, ci appassioniamo, frequentiamo corsi, li organizziamo.
Noi Avvocati ci battiamo per la tutela dei diritti altrui.
Noi Avvocati diventiamo punti di riferimento. Per gli assistiti, per i Colleghi di studio e non.
Noi Avvocati non abbiamo orari, abbiamo imprevisti e lunghe attese.
Noi Avvocati facciamo più cose contemporaneamente, con frenesia. Scrivere un’istanza e parlare al telefono di studio. Rispondere ad una mail e parlare con il Collega di studio degli sviluppi della pratica.
Noi Avvocati ci svegliamo all’alba, per salire su un treno e andare a fare udienza in un’altra città.
Noi Avvocati siamo sempre trafelati. E con le occhiaie e poche ore di sonno.
Noi Avvocati ci emozioniamo, ci arrabbiamo, ci demoralizziamo, ci abbattiamo, ci rialziamo, resistiamo.
Noi Avvocati abbiamo la consapevolezza che la strada è sempre in salita. Mai in discesa.
Noi Avvocati siamo questo e molto di più.
Noi Avvocati sappiamo, nonostante tutto, che non esiste al mondo professione più bella. ❤️
NOI. AVVOCATI. (Gloria Rizzo, Avvocato penalista del foro di Castrovillari  – CS) 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Redazione

BLOG fondatto e curato da Angelo RUBERTO, Avvocato Penalista del Foro di Bologna, Presidente dell’Associazione “Rete Nazionale Forense”. Il fondatore del sito, al momento non ha intenzione di registrare questa testata giornalistica online poiché tale registrazione è necessaria solo per coloro che intendono ottenere contributi statali, secondo quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70. ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.