I compiti del Comitato Scientifico di una associazione sono: proporre al Consiglio Direttivo, per mezzo di un piano tecnico-
scientifico, le linee di programma e di indirizzo e le attività associative da espletare. Fornire risposte, relazioni e pareri su temi sottoposti dal Consiglio Direttivo. Il
Comitato scientifico, che non è un organo direttivo dell’Associazione, è costituito da esperti con competenze specifiche in grado di consentire all’associazione il conseguimento delle proprie finalità statutarie. Con la nomina dei coordinatori dei dipartimenti scientifici, continua l’operazione di strutturazione dell’associazione “
Rete Nazionale Forense”.
COMUNICATO STAMPA RNF
“Nulla di grande si realizza nel mondo senza passione. Nell’ordinamento del mondo un ingrediente sono le passioni, l’altro è il momento razionale. Le passioni sono l’elemento attivo” Georg Wilhelm Friedrich Hegel.
“Dopo la costituzione del comitato scientifico, sono stati istituiti i dipartimenti scientifici e sono stati nominati con provvedimento del Referente Scientifico Avv. Prof. Francesco MAZZA, i coordinatori dei vari dipartimenti. 
DIPARTIMENTI SCIENTIFICI RETE NAZIONALE FORENSE:
1. DIRITTO CIVILE e PROCEDURA CIVILE: Avv. Daniela TESTA del Foro di Napoli (coordinatore); 2. DIRITTO DI FAMIGLIA e VOLONTARIA GIURISDIZIONE: Avv. Chiara BAIOCCHI del Foro di Rimini (coordinatore); 3. DIRITTO del LAVORO, PREVIDENZA SOCIALE e DIRITTO SINDACALE: Avv. Amalia SPROVIERI del Foro di Cosenza (Coordinatore); 4. DIRITTO PENALE ORDINARIO e MILITARE, PROCEDURA PENALE e CRIMINOLOGIA: Avv. Prof. Francesco MAZZA del Foro di Roma (coordinatore); 5. DIRITTO TRIBUTARIO: Avv. Mariateresa ARCADI del Foro di Reggio Calabria (coordinatore); 6. DEONTOLOGIA e FORMAZIONE: Avv. Angelo RUBERTO del Foro di Foggia (coordinatore); 7. PRIVACY, INTERNET LAW; COMPUTER CRIMES, GDPR, CYBERSECURITY, DATA PROTECTION: Avv. Federica DE STEFANI del Foro di Mantova (coordinatore); 8. DIRITTO SOCIETARIO, INDUSTRIALE, COMMERCIALE e MEDIAZIONE: Avv. Eufemia FERRARA del Foro di Modena (coordinatore); 9. DIRITTO AMMINISTRATIVO, DIRITTO PUBBLICO E DIRITTO MARITTIMO: Avv. Morena LUCHETTI del Foro di Macerata (Coordinatore). 
Il presidente dell’Associazione Avv. Angelo RUBERTO, esprime la propria soddisfazione per la nomina dei coordinatori dei dipartimenti scientifici, sottolineando che: “il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme per una visione comune” e, la squadra costruita dal referente scientifico sarà in grado di lavorare con una visione ampia e comune. Ringrazia il Referente Scientifico per la nomina dei coordinatori dei dipartimenti, tutti professionisti di alto profilo scientifico, che daranno lustro all’associazione e che contribuiranno alla realizzazione della mission dell’associazione stessa, ovvero favorire l’esercizio della professione forense con elevati standard professionali mediante l’approfondimento e la diffusione dello studio della materia. Ringrazia. i coordinatori dei dipartimenti per avere accettato l’incarico e gli augura buon lavoro”.