ABILITAZIONE PROFESSIONE FORENSE

La gestione dell’emergenza sanitaria ha impattato duramente sul mondo delle professioni e sta pregiudicando i professionisti di domani. I praticanti avvocati, dopo aver sostenuto la prova scritta 2019 dell’esame di abilitazione, hanno assistito a ritardi senza precedenti nella correzione degli elaborati e tuttora non conoscono i termini entro cui la procedura sarà ultimata“.

Azione ritiene prioritario e inderogabile il diritto di ogni cittadino a poter programmare la propria vita professionale. Le istituzioni devono sostenere gli sforzi formativi ed economici profusi dai professionisti di domani e non vanificarli. Il Governo non può lasciare i praticanti avvocati nell’incertezza sul proprio futuro“.

Ai candidati all’esame di abilitazione alla professione di avvocato deve essere garantito il completamento delle correzioni degli scritti entro e non oltre il termine – già ampiamente derogatorio rispetto agli ordinari termini di legge – del 31 luglio 2020. Qualora anche questa minima garanzia di ragionevole durata del procedimento non venisse rispettata Azione chiede al Governo di risolvere il problema e prevedere l’ammissione di diritto dei candidati alla prova orale d’esame. L’ammissione di diritto dovrà naturalmente essere accompagnata dall’integrazione dei membri delle sottocommissioni in misura sufficiente a garantire la conclusione degli orali entro l’inizio della sessione d’esame 2020. Non siano i praticanti avvocati a pagare il conto dell’incapacità del Governo“.

/ 5
Grazie per aver votato!

Redazione

BLOG fondatto e curato da Angelo RUBERTO, Avvocato Penalista del Foro di Bologna, Presidente dell’Associazione “Rete Nazionale Forense”. Il fondatore del sito, al momento non ha intenzione di registrare questa testata giornalistica online poiché tale registrazione è necessaria solo per coloro che intendono ottenere contributi statali, secondo quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70. ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati