EVENTO RNF-AGAMI: COOPERAZIONE GIUDIZIARIA ITALIA MAROCCO

♦️Webinar del 25 Maggio ⚖️La Cooperazione Giudiziaria Italia e Marocco, con la partecipazione di #ReteNazionaleForense
📌La cooperazione giudiziaria internazionale, trova la propria regolamentazione nelle disposizioni pattizie concordate fra gli Stati interessati a porre in essere il necessario coordinamento fra le rispettive autorità giudiziarie e amministrative per lo svolgimento di varie attività processuali, che vanno dalla raccolta delle prove alla notificazione degli atti all’estero, nonché per agevolare la circolazione dei provvedimenti e delle decisioni giudiziarie.
⚖️La riforma costituzionale realizzata in Marocco, che ha sancito la piena separazione dei poteri e ha permesso alla giustizia di diventare un potere indipendente e autonomo rispetto alla politica e agli altri poteri, facilitando ulteriormente i rapporti bilaterali e rafforzando il ruolo strategico del Marocco, ha reso più efficace e semplice la cooperazione tra Italia e Marocco.
📣DISCIPLINA
♦️ LEGGE 28 luglio 2016, n. 152: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo aggiuntivo alla Convenzione di reciproca assistenza giudiziaria, di esecuzione delle sentenze e di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno del Marocco del 12 febbraio 1971, fatto a Rabat il 1° aprile 2014; b) Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno del Marocco sul trasferimento delle persone condannate, fatta a Rabat il 1° aprile 2014.   Recentemente, si e’ perfezionata la procedura prevista per l’entrata in vigore dell’accordo aggiuntivo alla convenzione di reciproca assistenza giudiziaria, di esecuzione delle sentenze e di estradizione, fatta a Roma il 12 febbraio 1971, fatto a Rabat il 1° aprile 2014, tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno del Marocco. La ratifica e’ stata autorizzata con legge n. 152 del 28 luglio 2016, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 185 del 9 agosto 2016. In conformita’ al suo art. 11, l’accordo e’ entrato in vigore il 25 aprile 2022.
ALTRI ACCORDI BILATERALI 🇮🇹ITALIA 🇲🇦MAROCCO
♦️Accordo di cooperazione tra la Repubblica italiana e il Regno del Marocco nella lotta contro il terrorismo, la criminalità organizzata ed il traffico di droga. Rabat, 16 gennaio 1987♦️  Protocollo aggiuntivo all’Accordo di cooperazione firmato a Rabat il 16 gennaio 1987 fra la Repubblica italiana e il Regno del Marocco in materia di lotta al terrorismo, alla criminalità organizzata ed il traffico di droga. Roma, 16 dicembre 1996 ♦️  Accordo generale di cooperazione. Roma, 8 luglio 1991 ♦️ Accordo di cooperazione nella lotta contro l’abuso e il traffico illecito di stupefacenti e sostanze psicotrope. Roma, 8 luglio 1991.
iscriviti CLICCANDO SUL LINK qui sotto
/ 5
Grazie per aver votato!

Redazione

BLOG fondatto e curato da Angelo RUBERTO, Avvocato Penalista del Foro di Bologna, Presidente dell’Associazione “Rete Nazionale Forense”. Il fondatore del sito, al momento non ha intenzione di registrare questa testata giornalistica online poiché tale registrazione è necessaria solo per coloro che intendono ottenere contributi statali, secondo quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70. ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati