đLa Guardia Costiera Italiana guidata dall’Ammiraglio Nicola Carlone accresce il suo parco mezzi. â
Ă stato firmato oggi a Roma, nella sede del Comando Generale delle Capitanerie di Porto â Guardia Costiera, il contratto per la progettazione e la costruzione di unâunitĂ dâaltura multiruolo (UAM). La firma è avvenuta tra il Comandante generale, lâAmmiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, e lâAmministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, questâultimo in rappresentanza delle due societĂ , Fincantieri e Cantiere Navale Vittoria, che opereranno attraverso un raggruppamento temporaneo di imprese (RTI).  Lâordine, che conclude la procedura di gara di appalto (come anticipato da SHIPPING ITALY) e ha un valore di circa 80 milioni di euro, prevede la costruzione di una unitĂ dâaltura multiruolo e il relativo servizio di temporary support per la durata di 5 anni, oltre alla possibilitĂ dellâesercizio del diritto di opzione per la realizzazione di ulteriori 2 unitĂ . âIl progetto â spiega una nota â coniuga le esigenze operative della Guardia Costiera con lâesperienza maturata con le navi Dattilo e Diciotti, consegnate da Fincantieri nel 2013 e 2014. La nuova nave, grazie alle sue peculiari caratteristiche, potrĂ operare nellâassolvimento delle diverse mission affidate dalle leggi dello Stato alla Guardia Costiera, dal soccorso in mare alla sicurezza della navigazione, dalla tutela dellâambiente marino a quella delle risorse ittiche, fino ad arrivare allâimpiego nellâambito dei dispositivi di protezione civileâ. LâunitĂ navale potrĂ essere impiegata in missioni dâaltura a lungo raggio, con unâautonomia logistica di almeno 20 giorni, superiore a 4.800 miglia, nelle quali potrĂ assumere, grazie alle tecnologie e ad avanzati sistemi di comunicazione e scoperta presenti a bordo, anche il ruolo di comando e controllo per il coordinamento di mezzi aeronavali nelle aree di operazione. âCon una lunghezza totale di circa 85 metri, la nave sarĂ caratterizzata da eccellenti qualitĂ in termini di tenuta del mare nonchĂŠ di elevata manovrabilitĂ , garantita da un sistema di propulsione elettrico di tipo azimutale (due azipod) alimentati da una centrale di generazione elettrica e da due eliche di manovra prodiere per il posizionamento dinamico, che garantiscono la sostenibilitĂ ambientale della nave. La presenza di un ampio ponte di lavoro con gru off-shore e una rampa di imbarco per veicoli ruotati, insieme al ponte di volo per lâappontaggio e il decollo di elicotteri, a dedicate rescue zone con relativi battelli gonfiabili a chiglia rigida (Rigid Hull Inflatable Boat), ai sistemi antinquinamento (rec-oil), alla zona ospedale e altre dotazioni, favoriscono lâelevata versatilitĂ e la necessaria capacitĂ multiruolo dellâunitĂ navaleâ.
âLa Guardia costiera cresce al passo con lo sviluppo della cantieristica italianaâ afferma lâAmmiraglio Carlone, Comandante Generale della Guardia Costiera, âuno sviluppo necessario per unâorganizzazione con un forte carattere tecnologico, professionale e operativo che è arrivata ad affermarsi come unâeccellenza del nostro Paese, riconosciuta anche a livello internazionaleâ. âA pochi mesi â dichiara Paolo Duò, Presidente del Cantiere Navale Vittoria â dalla consegna delle ultime unitĂ realizzate per la Guardia Costiera, fiore allâocchiello della nostra flotta, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto ha nuovamente riconosciuto alla nostra azienda il know how maturato nella progettazione e costruzione di unitĂ militari e paramilitari e di questo siamo onorati. In questa nuova avventura saremo partner di uno dei principali player mondiali della cantieristica navale al quale ci unisce da tempo un importante rapporto di collaborazione. Insieme a Fincantieri, infatti, andremo a rafforzare le capacitĂ operative del corpo delle Capitanerie di Porto garantendo, come sempre, massima affidabilitĂ e il rispetto dei piĂš elevati standard qualitativiâ. Questo il commento di Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri: âSiamo orgogliosi di poter nuovamente contribuire ad ampliare e potenziare le capacitĂ operative della nostra Guardia Costiera con una nave realizzata per assolvere una varietĂ di missioni eterogenee. Questo ordine, infatti, conferma la grande versatilitĂ del Gruppo, che oggi è in grado di offrire prodotti che rispondono con piĂš alto grado tecnologico sul mercato alle esigenze specifiche di clienti diversi, in ciascun settore in cui operiamoâ. (Fonte: www.shippingitaly.it)Â
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario