AVVOCATO: INTERMEDIARIO EX ART. 1 COMMA 1 LEGGE N. 12 del 1979

Censimento e rilascio del PIN ai professionisti abilitati ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge n. 12/1979. Avvocati, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Chiarimenti.

Gli Avvocati, che intendono operare come intermediari abilitati ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge n. 12/1979 e che non sono ancora stati censiti a tale scopo, devono inoltrare la richiesta, come precisato nel messaggio n. 2819/2019, a mezzo PEC con oggetto “Richiesta di autorizzazione a svolgere attività in materia di lavoro previdenza ed assistenza sociale – Avvocato”, all’indirizzo [email protected] ed allegando i seguenti documenti: – Comunicazione all’Ispettorato nazionale del lavoro (Nota INL 15 febbraio 2018 n. 32); “Si precisa che la comunicazione all’Ispettorato nazionale del lavoro (INL), effettuata secondo le modalità di cui alla nota INL n. 32/2018, deve essere precedente alla richiesta inoltrata all’INPS, in quanto l’assolvimento è condizione necessaria per il rilascio all’avvocato istante dell’autorizzazione ad operare in qualità di intermediario”. – richiesta all’INPS tramite PEC, con oggetto “Richiesta di autorizzazione a svolgere attività in materia di lavoro previdenza ed assistenza sociale Avvocato”, all’indirizzo [email protected] , allegando: copia del tesserino di riconoscimento rilasciato dall’Ordine professionale; copia del modulo “SC64” compilato in ogni sua parte (Richiesta assegnazione “PIN” intermediario abilitato), scaricabile dal sito www.inps.it al seguente percorso: “Prestazioni e Servizi”  “Tutti i moduli”; copia del documento di identità riportato sul modulo “SC64”; – richiesta rilascio del PIN con l’estensione per operare per i servizi aziendali. presso una qualsiasi Struttura territoriale dell’INPS, esibendo il citato modulo “SC64”.Adempimenti per operare in qualità di avvocato: – Richiesta di autorizzazione, utilizzando il modulo “RichiestaPINIndividuale.pdf” (Circ. INPS 28 ottobre 2013 n. 151) corredata di copia del documento di riconoscimento e del certificato di iscrizione all’Ordine. Qualora, invece, il professionista voglia operare non in qualità di intermediario ai sensi dell’articolo 1 della legge n. 12/1979, ma in qualità di avvocato, ad esempio per gli adempimenti relativi alla presentazione delle istanze per l’accesso alle prestazioni del Fondo di Garanzia o per la presentazione di ricorsi amministrativi avverso provvedimenti dell’Istituto, per la richiesta di autorizzazione si dovrà fare riferimento alle istruzioni impartite con la circolare n. 151 del 28/10/2013. (Mess. INPS 28 novembre 2019 n. 4440).  

/ 5
Grazie per aver votato!

Redazione

BLOG fondatto e curato da Angelo RUBERTO, Avvocato Penalista del Foro di Bologna, Presidente dell’Associazione “Rete Nazionale Forense”. Il fondatore del sito, al momento non ha intenzione di registrare questa testata giornalistica online poiché tale registrazione è necessaria solo per coloro che intendono ottenere contributi statali, secondo quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70. ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati