ELEMENTI ESSENZIALI DEL MOBBING:
INTENZIONALITA’ LESIVA: ovvero l’intenzione di danneggiare il soggetto tramite la messa in atto di condotte vessatorie; TEMPISTICHE: si può parlare di mobbing se gli episodi lesivi si protraggono per almeno sei mesi; POLIMORFISMO: nel senso che le molestie assumono varie forme, dalla marginalizzazione del lavoratore al demansionamento senza un giustificato motivo.
QUICK MOBBING: basta una sola azione vessatoria violenta per destabilizzare il soggetto.
Quando l’attività lesiva è perpetrata dal datore di lavoro si tratta di mobbing verticale (detto anche bossing), mentre se questa azione viene portata avanti dai colleghi del lavoratore si parla di mobbing orizzontale.
MODELLO DI LETTERA DI DIFFIDA
INDIRIZZO DATORE DI LAVORO
OGGETTO: denuncia per mobbing sul luogo di lavoro effettuato a danno del sottoscritto
Egregio (indicare nome del responsabile aziendale)
con la presente esprimo la mia volontà di denunciare una serie di casi di (indicare cosa è successo, se insulti, soprusi, discriminazioni, forme di emarginazione) avvenuti sul luogo di lavoro che sono stati perpetrati in modo sistematico nei confronti della mia persona da parte di (indicare i nomi e cognomi delle persone che hanno compiuto tale atto); una serie di fatti così gravi da prefigurare un’ipotesi di mobbing.
“……………………………………………………………………………………………..”
Tale situazione ha determinato nel corso del tempo un peggioramento, nonché un degrado delle condizioni di lavoro all’interno del luogo di lavoro e ha inoltre compromesso la mia salute, la mia professionalità e la mia dignità.
La invito, la diffido e le chiedo di intervenire affinché tutte queste azioni a mio danno vengano fatte cessare immediatamente per garantire un assoluto e rigoroso rispetto delle norme giuridiche, etiche e della dignità personale sui luoghi di lavoro.
Distinti saluti,
Luogo e data
Firma
Desidererei che mi venisse inviato un fac-simile di lettera proposta da un avvocato a difesa dei diritti istituzionali di un medico chirurgo ginecologo escluso dai turni di sala operatoria, demansionato e sottovalutato per le proprie capacità chirurgiche, affinchè possa redigerla a mia sottoscrizione ed inviarla alle sedi di competenza.
Cordialmente.
Eugenio Esposito
Oggetto: Demansionamento
Spett.le. __________________
Scrivo questa nota per portare alla vostra cortese attenzione la situazione che si è venuta a creare alla all’interno dell’azienda per quanto concerne il trattamento a me riservato nella gestione dei turni in sala operatoria .
Fino ad oggi nel ruolo di ………………, ho dimostrato la mia capacità di assolvere alle funzioni e ai compiti assegnati con precisione, accuratezza e determinazione.
In data ……, senza che mi fosse fornita alcuna spiegazione o giustificazione adeguata, mi è stata comunicata l’assegnazione a nuovi compiti: ……………………. (specificare le nuove mansioni o la nuova posizione).
Considero la decisione un demansionamento ingiusto nei miei confronti.
Chiedo, quindi, che questa decisione venga riesaminata in modo tempestivo e imparziale. Mi rendo disponibile a qualsiasi confronto si rendesse necessario per affrontare e risolvere questa situazione in modo adeguato.
Distinti Saluti
Salve, lavoro in un ristorante, c’è una collega che non fa altro che rimproverarmi, presupporre che faccia le cose male e che mi risponde sempre in maniera vessatoria. Ieri è successo un fatto grave: ha iniziato un litigio verbale ed ha lasciato il luogo di lavoro. Ciò aggiunge (a già un clima difficile quando c’è lei) l’ansia che io possa perdere il lavoro…
Cosa posso fare? Mi sento sola, sono giovane nel mondo lavorativo, i datori sanno della sua tendenza “vessatoria”, ma non posso sempre vedere se in turno c’è lei, ciò sta compromettendo la mia salute mentale. Il lavoro mi piace, ma quando c’è lei è sempre difficile.