MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN “LOGISTICA MARITTIMA INTEGRATA” – PRIMA EDIZIONE

L’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici (DiSEG), www.diseg.uniparthenope.it, ha indetto, per l’anno accademico 2021-2022, una selezione pubblica al Corso del Master Universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata” (d’ora in poi “Master”). Il Master nasce dalla collaborazione tra i Dipartimenti di Studi Economici e Giuridici, di Ingegneria e di Scienze e Tecnologie dell’Ateneo, l’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Accademia dell’Alto Mare. Partner del Master sono l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Fincantieri S.p.A., Interporto Campano S.p.A. e Leonardo S.p.A.

Il Master intende rispondere ad una esigenza specifica di qualificazione delle figure professionali del settore, presenti nelle aziende del tessuto industriale italiano, ed in particolare nel Sud Italia. Il Master intende offrire agli iscritti delle solide competenze avanzate per la formazione nel settore della logistica marittima integrata, accompagnate da un insieme di approfondimenti su tematiche specifiche, che stanno via via entrando a far parte del ventaglio di strumenti e metodologie nella logistica marittima integrata secondo una visione integrata focalizzata alla nave. Al termine del percorso di formazione gli iscritti avranno acquisito conoscenze: delle metodologie, sia tradizionali che avanzate necessarie per le attività di pianificazione, sviluppo, implementazione e gestione di una strategia costo-efficace del sistema di supporto di una flotta navale; delle tecniche e degli strumenti di gestione e realizzazione di un business plan e del piano industriale di una industria tecnica o di un cantiere navale; delle tecniche e degli strumenti specifici per la gestione, la realizzazione di un business plan, di un porto o un terminal; della pianificazione, dello sviluppo, dell’implementazione e della gestione di una strategia costo-efficace della catena di fornitura. Inoltre, il Master mira a fornire all’allievo un insieme di competenze trasversali che arricchiscono le skills e ne qualificano il successo all’interno dell’azienda, in particolare la capacità di rapportarsi con gli altri, l’abilità di gestire team di lavoro affiatati e di successo, la capacità di lavorare per obiettivi, l’abilità di gestire e coordinare progetti complessi.
Le figure professionali che vengono formate sono impiegabili in mansioni inerenti la:
✅ progettazione del sistema di supporto di una flotta;
✅ gestione delle operazioni tecniche navali;
✅ gestione dei porti;
✅ progettazione della rete di fornitura navale.

Il Master è rivolto sia a neolaureati sia a persone che abbiano maturato un’adeguata esperienza professionale, già inserite nel mondo del lavoro, alla ricerca di una maggiore qualificazione professionale o di un aggiornamento delle competenze già in loro possesso. Al Master possono accedere laureati del vecchio ordinamento, laureati di secondo livello e magistrali in tutte le lauree. L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione del curriculum e dei titoli posseduti e all’eventuale sostenimento di un colloquio che si svolgerà obbligatoriamente solo nel caso in cui le domande di iscrizione fossero superiori alla numerosità massima ammissibile pari a 30 allievi. Al corso possono partecipare in qualità di uditori coloro che non sono in possesso del titolo di studio richiesto, purché abbiano un’adeguata esperienza nel settore della logistica marittima integrata. L’uditore può frequentare, anche parzialmente, le attività didattiche del Master, ma non può sostenere le verifiche intermedie e l’esame finale. La partecipazione come uditore non comporta, in ogni caso, l’acquisizione del titolo né il conseguimento di CFU. L’uditore ottiene, a firma del Direttore del Master, un attestato di partecipazione per le attività didattiche frequentate. L’avanzo previsto nel piano finanziario del Master sarà utilizzato per il finanziamento di n. 10 borse di studio per gli allievi che si collocheranno nelle prime dieci posizioni alla valutazione di ingresso al Master. (https://www.uniparthenope.it/sites/default/files/documenti/master/dr_878_del_30_novembre_2021_bando_master_lmi.pdf)

PUBBLICAZIONE:  30 NOVEMBRE 2021 – SCADENZA: 30 DICEMBRE 2021
/ 5
Grazie per aver votato!

Redazione

BLOG fondatto e curato da Angelo RUBERTO, Avvocato Penalista del Foro di Bologna, Presidente dell’Associazione “Rete Nazionale Forense”. Il fondatore del sito, al momento non ha intenzione di registrare questa testata giornalistica online poiché tale registrazione è necessaria solo per coloro che intendono ottenere contributi statali, secondo quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70. ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati