SALERNO: MASTER ECONOMIA E DIRITTO DEL MARE

Economia e diritto del mare, il master della Salerno Formazione. Obiettivo del corso è quello di preparare figure professionali specializzate nella “strategica” per la competitività delle imprese, per i profili occupazionali e per lo sviluppo economico del territorio locale e nazionale.  Partirà tra poche settimane una nuova edizione del Master di Alta Formazione professionale in Economia e Diritto del Mare, organizzato dalla Salerno Formazione. Obiettivo è quello di preparare figure professionali specializzate nel settore della blueconomy, intesa come “strategica” per la competitività delle imprese, per i profili occupazionali e per lo sviluppo economico del territorio locale e nazionale.  Il Master fornisce gli strumenti e le competenze necessarie per operare nel comparto con un alto livello di specializzazione. L’elemento caratterizzante del Master è rappresentato dalla interdisciplinarietà, basata su contenuti specialistici di tipo aziendale, economico, giuridico e amministrativo. Viene offerta una preparazione a livello avanzato, focalizzata sulla formazione di figure professionali specialistiche, sempre più richieste nel settore marittimo e portuale. Il Master si rivolge a imprenditori, professionisti, consulenti ed operatori dell’area legale e finanziaria del settore marittimo e portuale, ma anche al personale tecnico del comparto e in generale a tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze e competenze di elevata qualificazione nel settore al fine di ottenere un’efficace specializzazione professionale.  Il Master avrà la durata complessiva di 50 ore e si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore di lezione. Le lezioni inizieranno il 10 maggio, anche in modalità remoto. È previsto un numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.   PROGRAMMA DI STUDIO: Docente: avv. Alfonso Mignone

MODULO 1 – ECONOMIA DEL MARE
•    Il concetto di Blue Economy a livello internazionale e comunitario
•    L’Organizzazione Marittima Internazionale (Imo)
•    Le imprese di shipping
•    Elementi di shipping finance
•    Il diritto della navigazione marittima: cenni generali
•    L’impresa di navigazione

MODULO 2 – I SETTORI DEL BLUECONOMY
•    Il trasporto navale
•    Il turismo costiero e marittimo
•    La nautica da diporto
•    Le Autorità di Sistema Portuali
•    I servizi tecnico – nautici
•    L’attività di estrazione marina
•    Pesca e acquacoltura. La logistica marittima
•    Il credito navale
•    L’industria marittima 4.0

MODULO 3 – LA CROCIERA TURISTICA
•    Il contratto di crociera turistica
•    Le Stazioni Marittime
•    Le crociere effettuate con le unità da diporto

MODULO 4 – LA CONTRATTUALISTICA MARITTIMA
•    Il contratto di trasporto marittimo di cose e persone
•    I charterparties
•    Altri contratti di utilizzazione della nave
•    I contratti di costruzione e vendita di nave
•    Il contratto di ormeggio
•    Il soccorso marittimo
•    Le assicurazioni marittime ed i P & I Clubs

MODULO 5 – LA SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE E LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE MARINO
•    Port e Ship security: l’ISPS Code
•    Prevenzione e responsabilità in materia di inquinamento marino
•    L’ispezione e certificazione delle navi
•    I sinistri marittimi

MODULO 6 – IL COMMERCIO MARITTIMO INTERNAZIONALE
•    La contrattualistica internazionale
•    Il diritto internazionale del mare
•    Geopolitica dei trasporti marittimi e ruolo dell’Italia
•    Gli Incoterms® della ICC
•    La funzione delle dogane, l’origine delle merci e la pianificazione dei costi doganali
•    Il Codice Doganale Comunitario
•    Lo Sportello Unico Doganale
•    Disciplina internazionale della pirateria

MODULO 7 – IL SISTEMA DI TASSAZIONE DEL COMPARTO MARITTIMO
•    L’IVA nell’attività di shipping
•    I dazi doganali
•    La tonnage tax
•    La tassazione nella nautica da diporto
•    La tassazione portuale e le accise

MODULO 8 –  IL DEMANIO MARITTIMO
•    I beni del demanio marittimo
•    Gestione e poteri sul demanio marittimo
•    Il federalismo demaniale
•    Poteri di vigilanza e polizia sul demanio marittimo

MODULO 9 – LE CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME AD USO TURISTICO – RICREATIVO
•    La Direttiva Servizi (cd. Bolkestein) e la tutela della concorrenza
•    La “proroga” delle concessioni demaniali turistico-ricreative
•    Le concessioni finalizzate alla realizzazione delle strutture dedicate alla nautica da diporto
•    I Modelli di domanda concessione demaniale: dal Modello D1 al Modello D8

MODULO 10 – L’ARBITRATO MARITTIMO COME RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE
•    Arbitrato e trasporto marittimo
•    Arbitrato e charterparties
•    Arbitrato nel soccorso
•    Arbitrato e compravendita di nave
•    Arbitrato e costruzione di nave
•    Arbitrato e assicurazioni marittime
•    Arbitrato e Nautica da Diporto

/ 5
Grazie per aver votato!

Redazione

BLOG fondatto e curato da Angelo RUBERTO, Avvocato Penalista del Foro di Bologna, Presidente dell’Associazione “Rete Nazionale Forense”. Il fondatore del sito, al momento non ha intenzione di registrare questa testata giornalistica online poiché tale registrazione è necessaria solo per coloro che intendono ottenere contributi statali, secondo quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70. ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati