WEBINAR IL 07 APRILE 2021 ORE 17.00: “BRINDISI, PORTO CORE”

PORTO CORE: Il regolamento 2013/1315/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 11.12.2013  introduce il concetto di porto centrale cd. «core» identificandolo con quel porto che appartenga ad un nodo urbano primario o, in alternativa, che sia dotato di un significativo traffico complessivo in termini percentuali rispetto del totale UE. Con riferimento alla situazione italiana, il regolamento ne valorizza il ruolo nella costruzione a lungo termine della rete transeuropea dei trasporti (cd. rete TENT) e nello sviluppo dei corridoi multimodali, ribadendo con chiarezza la necessità di integrare i porti con la rete logistica. In stretta relazione rispetto al citato regolamento si pone anche la proposta di reg. COM 2013(296), in materia di servizi portuali nei porti della rete TENT, la quale, nel delineare il quadro normativo per l’accesso al mercato dei servizi portuali e la trasparenza finanziaria dei porti, propende per un modello di ente di gestione del porto al quale vengano affidate funzioni di promozione, pianificazione, gestione e controllo. Il 7 aprile di Porto Core si parlerà nel corso del Webinar organizzato dall’International Propeller Club di Brindisi.

Brindisi, Porto Core”, webinar International Propeller Club

L’International Propeller Club di Brindisi organizza il webinar: “Brindisi, Porto Core” il 7 aprile alle alle 17,00 Live su brindisiportocore.skipin.it  Maria DE LUCA: “lancio un invito agli operatori, ai giornalisti ed a quanti abbiano interesse ad ampliare il dialogo, questo evento vuole anche essere l’occasione per “proiettarci verso il nuovo”, verso una sempre maggiore e sana collaborazione tra Istituzioni, operatori, associazioni di categoria e tutti coloro che vogliono essere attori del futuro del porto di brindisi e della sua città”.
Introduce Dott.ssa Maria De Luca, Presidente International Propeller Club Port  Of Brindisi.
Saluti
• Dott. Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia
• Ing. Riccardo Rossi, Sindaco di Brindisi
• C.V. (CP)Fabrizio Coke, comandante della Capitaneria di porto di Brindisi.
Modera Dott. Umberto Masucci, Presidente nazionale International Propeller Club Interventi
• Prof. Ugo Patroni Griffi, Presidente Adspmam “bilancio sullo stato dell’arte del porto di Brindisi”
• Dott. Alessandro Panaro, responsabile servizio maritime & energy SRM
“dati del porto, quale strategia e quali traffici futuri” Tavola Rotonda “Tutti per Brindisi” / Proiezione video “Brindisi d’Amare”
• Avv. Fabiano Amati – Presidente commissione bilancio e programmazione Regione Puglia “Programmazione e finanziamento delle opere regionali strategiche”• Sen. Dott. Dario Stefano – Presidente Commissione Politiche Unione Europea Senato “Europa – i porti Core nelle Reti Ten-T”
• On.le Dott. Mauro D’Attis – Membro Commissione Bilancio Camera dei Deputati “transizione ecologica un occasione per Brindisi porto Core”
• Sen. Avv. Gelsomina Silvia Vono, vicepresidente commissione 8^ Senato Lavori pubblici e comunicazioni – “revisione Codice degli Appalti”
• On.le Dott. Edoardo Rixi, componente commissione trasporti e responsabile per la Lega delle infrastrutture – “grandi opere e semplificazioni: il modello Genova per Brindisi?”• On.le Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti poste e telecomunicazioni – “proposta modifica Lg.84/94 “• On.le Avv. Anna Macina, Sottosegretario di Stato per la Giustizia  “ la riforma della giustizia per favorire lo sviluppo”

Saluti e ringraziamenti finali da parte del Prof. Ugo Patroni Griffi, Presidente AdspMam

/ 5
Grazie per aver votato!

Redazione

BLOG fondatto e curato da Angelo RUBERTO, Avvocato Penalista del Foro di Bologna, Presidente dell’Associazione “Rete Nazionale Forense”. Il fondatore del sito, al momento non ha intenzione di registrare questa testata giornalistica online poiché tale registrazione è necessaria solo per coloro che intendono ottenere contributi statali, secondo quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70. ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati