“FAMIGLIA e MINORI ITALIA” A COSENZA

La famiglia è un nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro da rapporti di parentela o affinità. Nel corso degli anni  il concetto di famiglia si è evoluto anche diversificandosi. Infatti, diverse sono le tipologie di famiglia: Famiglia estesa o patriarcale; Famiglia nucleare; Famiglia Nuova nelle sue diverse forme: Famiglia Nonogenitoriale; Famiglia Ricostruita; Famiglia di Fatto e Coppie Omosessuali. L’ordinamento giuridico italiano le tutela in tutte le sue forme e non solo come  formazione sociale privilegiata a cui compete il delicato compito di crescere, educare e mantenere la prole, anche nei momenti di crisi, quali la separazione ed il divorzio. La garanzia del principio costituzionale del “prevalente interesse del minore” è il parametro guida che lega tutti gli istituti in materia di diritto di famiglia. La famiglia trova tutela nel nostro ordinamento giuridico sia in ambito civile che,  in ambito penale. Il codice civile dedica gli artt. 556 e seguenti  alla repressione di quei comportamenti  che possono arrecare pregiudizio alla famiglia, così come il codice penale attraverso i reati di reato di maltrattamenti in famiglia ,di violazione degli obblighi di assistenza familiare, di abuso di mezzi di correzione.  Le problematiche che possono sorgere all’interno del nucleo familiare trovano disciplina e tutela  attraverso i c.d. ordini di protezioneche rappresentano una risposta inibitoria, veloce e sicura, ai soprusi e alle violenze domestiche. Molte sono le associazioni sul nostro territorio che si occupano di questi fenomeni ed in Calabria, a Cosenza su iniziativa di Katia Vetere, è nata  l’Associazione Famiglia e Minori Italia (FA. MI. Famiglia e Minori Italia).  FA. MI. Italia si propone di operare per la promozione e la tutela dei diritti della famiglia e dei minori con particolare attenzione alle situazioni di disagio, anche sociale, e di intervento a tutela di genitori e minori nella patologia della famiglia. É un’associazione multidisciplinare che si avvale di diverse figure professionali (Avvocati, Psicologi, Coordinatori genitoriali). Si propone anche attraverso la comunicazione e gli eventi formativi che verranno a breve resi noti di diffondere le tematiche di cui si occupa.

STRUTTUARA DELL’ASSOCIAZIONE  FA. MI.
Sede Cosenza Corso Luigi Fera 127, 87100.
Presidente Avv. Katia Vetere
Vicepresidente Dott.ssa Noelle Agostino
Soci fondatori: Prof.ssa Francesca D’Andrea, Dott.ssa Maria Perrone, Antonio Bosco, Avv. Anna Di Novi, Avv. Paolo Piccinini, Dott.ssa Noelle Agostino.
Responsabili Sedi Distrettuali: Avv. Anna Di Novi sede Paola, Avv. Paolo Piccinini Sede Catanzaro.

/ 5
Grazie per aver votato!

Redazione

Avv. Angelo RUBERTO, Fondatore ed Editore del Blog. Fondatore ed Amministratore dei gruppi WhatsApp “Alma Doctorum” ed “Alma Avvocati”. Presidente dell’Associazione “Rete Nazionale Forense” (www.retenazionaleforense.eu) ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati