COSTRUITA LA PRIMA NAVE A PROPULSIONE ELETTRICA E SENZA EQUIPAGGIO

COSTRUITA LA PRIMA NAVE A PROPULSIONE ELETTRICA E SENZA EQUIPAGGIO. Vard, cantiere navale  del Gruppo Fincantieri, ha consegnato alla shipping company la Yara Birkeland, la prima nave portacontainer a guida autonoma, emissioni zero e propulsione elettrica. Lo scafo è stato costruito in Romania mentre il resto degli allestimenti in Norvegia. La nave sarà sottoposta a una serie di test di stabilità  e di carico/scarico di container prima dell’avvio di un’ulteriore fase sperimentale nell’area di Horten per verificare tutte le prestazioni operative senza equipaggio a bordo. “Yara Birkeland è un esempio di innovazione e di soluzione di trasporto marittimo eco-compatibile. Tuttavia i progetti innovativi per definizione hanno da affrontare incertezze e sfide particolari. In particolare la logistica automatizzata lato terra si è dimostrata una criticità significativa”  ha scritto la compagnia di navigazione Yara in una nota. La costruzione della nave è stata completata in lieve ritardo rispetto ai piani per questioni legate alle batterie e ai sistemi di controllo della navigazione. Anche per la parte di logistica lato terminal i progettisti di Yara stanno cercando soluzioni semplificate ed efficaci. L’effettivo ingresso in attività della prima nave a batterie e a guida autonoma esistente al mondo è previsto entro la fine del 2021. Diversi modelli e alternative di gestione operativa e commerciale di questa prima nave saranno presi in considerazione nei mesi a venire. La società costruttrice, quotata alla borsa di Singapore e controllata da Fincantieri da gennaio 2013 – la Vard Group –  è uno dei leader mondiali nella costruzione di navi specializzate per il mercato offshore.   Il core business del gruppo norvegese è la progettazione e produzione di unità OSV complesse e altamente profilate come PSV, AHTS, OSCV. A questa produzione Vard affianca navi specializzate come traghetti alimentati a LNG, navi militari e pattugliatori costieri, navi da pesca e rompighiaccio. La società si occupa anche di  progettazione e fornitura di equipaggiamento, ma la vera chiave del suo successo è l’elevata customizzazione garantita a ogni cliente, per ogni tipologia di nave. La società dispone di tre cantieri in Norvegia, due in Romania, uno in Brasile e uno in Vietnam.

/ 5
Grazie per aver votato!

Redazione

BLOG fondatto e curato da Angelo RUBERTO, Avvocato Penalista del Foro di Bologna, Presidente dell’Associazione “Rete Nazionale Forense”. Il fondatore del sito, al momento non ha intenzione di registrare questa testata giornalistica online poiché tale registrazione è necessaria solo per coloro che intendono ottenere contributi statali, secondo quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70. ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati