I PRATICANTI AVVOCATI SCRIVONO A BONAFEDE

Lettera della Dr.ssa Claudia Majolo – praticante avvocato del foro di Napoli – al ministro della giustizia – Alfonso Bonafede – preoccupata per la mancanza delle condizioni per poter svolgere l’esame di abilitazione alla professione forense del prossimo dicembre in sicurezza e senza rischi di alimentare i contagi da covid-19.

TESTO LETTERA: 

Egregio sig. Ministro,
le scrivo oggi facendomi portavoce di tutti i praticanti avvocato italiani. Come ben tutti sappiamo, siamo ancora in piena emergenza sanitaria da Covid 19. Nonostante tutti gli sforzi profusi, purtroppo, la curva dei contagi è tornata a salire inesorabilmente e il Governo è pronto a varare un nuovo DPCM per cercare di tenere sotto controllo questa situazione. La nostra preoccupazione, come può immaginare, è riferita all’esame di abilitazione del prossimo dicembre. Allo stato attuale riteniamo non sussistano le condizioni base per affrontare un esame di questo tipo che, spalmato in tre giorni e con un numero elevatissimo di candidati, rischia seriamente di diventare un focolaio epidemiologico devastante. Immaginiamo lo scenario delle tre corti d’appello più grandi in cui non si registrano mai meno di 4000 candidati: laddove si trovasse anche un unico positivo, la situazione non potrebbe che degenerare. Come potremmo, infatti, metterci in isolamento fiduciario o, peggio ancora, in quarantena, aspettando i risultati dei test? Molti candidati, inoltre, provengono dall’estero e da altre regioni d’italia: quali saranno le misure adottate per evitare, quanto più possibile, un contagio incontrollato? Senza contare, inoltre, tutte le persone che sono già affette da disabilità, patologie varie e malattie autoimmuni. Onorevole, le stiamo chiedendo solo chiarezza: nel caso in cui l’esame non fosse possibile da sostenere a dicembre, dovremmo saperlo adesso, prima ancora di pagare la tassa di iscrizione e di procedere all’acquisto dei codici, spese necessarie ma rese ancora più gravose a causa di una terribile condizione economica che ha tagliato le gambe a molti aspiranti avvocato. Le chiediamo di intervenire prontamente e di rispondere alle istanze di chi, con il cuore in mano, sta mettendo il proprio futuro professionale nelle sue mani. (di Claudia MAJOLO)

/ 5
Grazie per aver votato!

Redazione

BLOG fondatto e curato da Angelo RUBERTO, Avvocato Penalista del Foro di Bologna, Presidente dell’Associazione “Rete Nazionale Forense”. Il fondatore del sito, al momento non ha intenzione di registrare questa testata giornalistica online poiché tale registrazione è necessaria solo per coloro che intendono ottenere contributi statali, secondo quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70. ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati