SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE E TRASPORTO DI AMBULANZE SU NAVI Ro/Ro.

Da tempo, i sinistri marittimi  stanno diventando più frequenti, mentre per converso, le istituzioni preposte al controllo – interpretando più che applicare la legge – sembrano appiattirsi in una sorta di servilismo funzionale agli interessi della lobby degli armatori. Pare un paradosso, perché nonostante le normative in materia prevedano standard di sicurezza elevati, la cronaca è costretta ad occuparsi sempre più frequentemente di tragedie più o meno annunciate che poi si fanno risalire al mero errore umano. Negli ultimi tempi infatti, uno degli Enti Tecnici preposti alle certificazioni, ovvero il Registro Italiano Navale (RINA) e gli Organi di Vigilanza e di Certificazione periferica in materia di Sicurezza, ovvero le  Capitaneria di Porto, vanno compiendo deroghe ed atti discrezionali che travalicano le loro competenze, interpretando – a mio parere – in modo errato leggi e regolamenti in materia  sicurezza della navigazione e della vita umana in mare e, concedendo autorizzazioni al trasporto ambulanze su navi Ro-Ro pax con a seguito ammalati e personale medico in locali chiusi (garage). Le autorizzazioni concesse a mio parere sono in contrasto con i seguenti regolamenti: 1. Decreto legislativo 27 luglio 1999, n°272 articolo 34 lettera b) la manovra di imbarco e sbarco avvenga con a bordo solamente il conducente; 2. Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto 6° Reparto- 2° Ufficio-2^ Sezione- Circolare Titolo: Sicurezza della Navigazione Serie generale n:98/ 2013 lettera h) consentire l’imbarco e/o sbarco degli autoveicoli con il solo conducente a bordo;3. Ministero dei Trasporti e della Navigazione Direzione Generale della Navigazione e del Traffico Marittimo del soppresso Ministero della Marina Mercantile Prot. n. 3101000/UI datato Roma 22 aprile 1996 avente ad oggetto: divieto di presenza dei passeggeri a bordo di campers, roulottes e simili su navi passeggeri ro-ro italiana e straniere che toccano porti italiani; 4. Ministero della Marina Mercantile Direzione Generale della Navigazione e del Traffico Marittimo Divisione II Sezione I Protocollo n° 322295 -Circolare Titolo: Polizia della Navigazione Serie III n.2 datato 21 agosto 1967 – articolo 16)………..nei predetti spazi per il carico deve esser menzionate.  Le sopra menzionate autorizzazioni possono mettere  a rischio l’ incolumità dei passeggeri e della nave stessa. Il garage di un traghetto Ro-Ro pax è un locale di categoria speciale, esso può essere attraversato dal personale di bordo o dagli organi di vigilanza indossando i mezzi protettivi individuali, così come previsto dai decreti legislativi n. 271 e 272  del 1999  e altre circolari sopra menzionate. Lo stesso articolo 295 del C.d.N. statuisce ” Direzione nautica, rappresentanza e poteri legali” Al comandante della nave, in modo esclusivo spetta la direzione della manovra e della navigazione. Il comandante rappresenta l’armatore. Nei confronti di tutti gli interessi nella nave e nel carico egli esercita i poteri che gli sono attribuiti dalla legge” e quindi non può essere coinvolto in decisioni di parte e in violazioni di leggi e regolamenti ma deve applicare i poteri che gli sono attribuiti dalla legge. Per concludere, apparendo dette autorizzazioni frutto di una errata valutazione dei principi di legge, delle normative vigenti, incidono su prerogative spettanti esclusivamente al comandante. ( di Cesare FERRANDINO, Capitano Superiore di Lungo Corso)

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Redazione

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