AVVOCATI: ACCESSO ON LINE CERTIFICATI ANAGRAFICI

Circolare n. 107/2023 del Ministero dell’Interno per l’accesso degli avvocati ai certificati anagrafici online. 

OGGETTO: Decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’innovazione tecnologica, recante l’aggiornamento dei servizi resi disponibili dall’ANPR alfine di consentire agli avvocati iscritti nel relativo albo o elenco di cui all’articolo 15, comma 1./ellere a) e b). della legge 31 dicemhre2012.n.247 di richiedere. per finalità connesse all’esecuzione de/mandato professionale  i certificati anagrafici in modalità telematica resi disponibili tramite l’ANPR.

Si fa seguito alla circolare n. 127 del 2022 di questo Dipartimento, con la quale sono state fomite indicazioni in merito al rilascio di certificazioni anagrafiche on line per gli Ordini forensi. A tal riguardo, si segnala che nella Gazzetta Ufficiale- Serie Generale n.273 del22 novembre scorso è stato pubblicato il decreto datato 6 ottobre 2023 del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’innovazione tecnologica, recante l’aggiornamento dei servizi resi disponibili dall’ANPR al fine di consentire agli avvocati iscritti nel relativo albo o elenco di cui all’articolo 15, comma l, lettere a) e b), della legge 31 dicembre20 12. n.24 7 di richiedere, per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale, i certificati anagrafici in modalità telematica resi disponibili tramite l’ANPR. Con il suddetto provvedimento si definisce l’aggiornamento dei servizi  resi disponibili dall’ Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) al fine di
consentire agli avvocati iscritti all’albo tenuto dal Consiglio Nazionale Forense (CNF), di chiedere- per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale- l’erogazione di alcune certificazioni anagrafiche i n modalità telematica (Anagrafico di nascita: Anagrafico di matrimonio: Cittadinanza : Esistenza in vita: Residenza: Residenza AIRE: Stato civile; Stato di famiglia: Residenza in convivenza: Stato di famiglia AIRE: Stato Libero; Anagrafico di Unione Civile: Contratto di Convivenza). La richiesta di accesso al nuovo servizio A PR è consentita previa identificazione digitale dell’ avvocato e presuppone la verifica  dell’ iscrizione del richiedente al citato Albo tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) alla quale sia ANPR che il Consiglio Nazionale Forense sopracitato sono collegati.

Sul portale ANPR (https://www.anagrafenazionale.intemo.it/) saranno a breve pubblicate le istruzioni operative per la fruizione delle nuove funzionalità . Ciò premesso, si pregano le SS.LL. di informare i Sigg.ri Sindaci del contenuto della presente circolare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Redazione AlMablog Iura

Fondatore ed Direttore Editoriale: Avv. Angelo RUBERTO - Direttore Scientifico : Dr.ssa Clelia COMITO Mail: [email protected] - ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati