NASCE LA SEZIONE TERRITORIALE CALABRIA DI RETE NAZIONALE FORENSE

Il giorno  30.03.2023  nasce la  Sezione Territoriale Calabria di Rete Nazionale Forense presieduta dall’Avv. Giovanna Nadia NUCERA. Un ulteriore tassello in favore di Rete Nazionale Forense, associazione  apartitica, che non persegue scopi di lucro, e si informa ai seguenti principi ispiratori: diffondere i valori della professione forense, riaffermandone la rilevanza costituzionale per il ruolo di garanzia che riveste l’avvocato nel rendere effettivo il diritto di difesa e per il contributo offerto alla realizzazione del bene comune. In meno di due anni dalla sua istituzione, RNF già annovera tra i suoi associati un numero sempre crescente di avvocati specializzati in ogni branca del Diritto, ma anche eventi formativi prestigiosi con l’intervento di docenti universitari, magistrati della suprema corte di cassazione, e psicologi. La multidisciplinarietà professionale è solamente uno dei fiori all’occhiello di cui può vantare l’associazione, la quale, si occupa, tra l’altro, anche di offrire formazione professionale in favore di tutti gli iscritti. A tal proposito ricordiamo l’eccellente risultato ottenuto dal convegno, tenutosi in Bologna lo scorso 15 aprile, dal titolo “La responsabilità medica a cinque anni dalla Legge Gelli-Bianco. Profili costituzionali, autodeterminazione e consenso informato”, il quale ha vantato un parterre di relatori di tutto rispetto composto non solo da avvocati, ma anche da rappresentanti del campo accademico-universitario nonché da rinomati dirigenti-medici operanti in prestigiosi policlinici universitari. La nascita della Sezione Territoriale  Calabria di RNF costituisce per i professionisti in toga calabresi motivo di orgoglio anche perché,  è la prima sezione territoriale che vede la luce. Tutto ciò è stato possibile non solo grazie all’intraprendenza degli associati calabresi, ma anche e soprattutto alla disponibilità del Presidente Nazionale,  Avv. Angelo Ruberto, che ha accolto con gioia ed entusiasmo l’iniziativa dei colleghi calabresi e,  non ha fatto mancare il suo sostegno. Queste le parole del Presidente Ruberto ai colleghi calabresi: “Vi giungano i miei più sentiti auguri di buon lavoro per questa sfida che vi attende e per la quale, sono sicuro ci metterete il massimo impegno e farete grandi risultati. Quale Presidente Nazionale assicuro la massima collaborazione mia personale che degli associati tutti“. La Sezione Territoriale Calabria di RNF risulta essere composta dai seguenti soci fondatori: Avv. Giovanna Nadia NUCERA (Presidente); Avv. Floriana DE FILICAIA (Tesoriera); Avv. Rocco BARILLARO; Avv. Giulia D’AGOSTINO; Avv. Leo CONDEMI; Avv. Leda BADOLATI (Presidente dei Probiviri); Avv. Alfredo MERCATANTE( Vice Presidente); Avv. Vittorio VECCHIO; Avv. Giulia CAFARELLI (Segretaria); Avv. Giuseppe Antonio SALADINO; Avv. Teresa ZICCHINELLA;  Avv. Francesca SCOLERI; Avv. Carla PESCE. La Sede Legale viene stabilita in Reggio Calabria alla Via XXI Agosto, 1/A – 89100 – Reggio di Calabria.

 Statuto vigente:  ART. 24 Sedi Territoriali di RETE NAZIONALE FORENSE
1
. Possono essere costituite sedi territoriali,  previa autorizzazione  del  Consiglio Direttivo di Rete Nazionale Forense,  composte da almeno 10 iscritti. Entro tre anni dall’istituzione la sede territoriale  deve essere costituita da almeno venti iscritti; in difetto ne verrà deliberata la cancellazione. 2. Le sedi territoriali  hanno autonomia regolamentare, amministrativa e patrimoniale e rispondono in proprio, a norma del codice civile, per le obbligazioni assunte nei confronti dei terzi. 3.Essi sono regolamentati da norme autonomamente deliberate che non devono essere in contrasto con i principi del presente statuto e che devono prevedere, per la elezione dei propri organismi dirigenti nonché dei delegati al congresso e dei consiglieri nazionali della Rete Nazionale Forense, il rispetto delle minoranze con l’attuazione del principio del voto limitato di cui all’art. 8. 4. I rappresentanti delle sedi territoriali compongono la consulta la quale, sarà convocata e presieduta dalla presidente/vice presidente  di propria iniziativa o su richiesta del presidente /vice presidente nazionale di RNF  almeno due volte l’anno, al fine di migliorare l’informazione e la divulgazione dei deliberati e delle iniziative promosse dall’associazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Redazione

BLOG fondatto e curato da Angelo RUBERTO, Avvocato Penalista del Foro di Bologna, Presidente dell’Associazione “Rete Nazionale Forense”. Il fondatore del sito, al momento non ha intenzione di registrare questa testata giornalistica online poiché tale registrazione è necessaria solo per coloro che intendono ottenere contributi statali, secondo quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70. ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati