FINALMENTE AVVOCATO! di Melissa TREVISAN PALHAVAN

LE STORIE BELLE!

Poco più di 30 anni fa venivo al mondo in una piccola cittadina a São Paulo, Brasile (Jundiai) all’interno di una famiglia numerosa e piena d’amore. I miei primi 14 anni di vita non sono stati facili, avevamo poco ma quel poco ci bastava, eravamo felici. Mia madre, donna per me meravigliosa, non mi ha mai fatto mancare niente, mi incoraggiava ad inseguire i miei sogni e mi sosteneva in ogni mia scelta. Lei faceva ben 3 lavori per poter mantenere me e i miei 3 bellissimi fratelli. Dopo qualche tempo, è arrivato un angelo nella nostra vita (io lo chiamo Papa 2) che ci ha portato in Italia. Da piccola non avevo mai pensato di fare l’avvocato ma la passione è venuta da sé dopo aver sviluppato, con il tempo, un senso di giustizia e una passione per il diritto che, da lì a poco, sarebbe diventata immensa. All’università, nonostante il lavoro, cercavo di seguire più lezioni possibili, partecipare a eventi e competizione per arricchire e le mie conoscenze. Mi sono laureata durante il periodo covid, da casa e in collegamento telematico, ma sempre con il massimo impegno e il massimo dei voti. Da lì a poco ho iniziato la pratica forense a Monza: avevo deciso, voglio fare l’avvocato! Due anni di pratica intensi, pieni di sfida, paure, soddisfazioni e sorrisi. Ho avuto il piacere di incontrare tanti professionisti incredibili che mi hanno accompagnata nel mio periodo di crescita personale e professionale. E poi è arrivato l’esame di Stato. Mamma mia quanto ho studiato, avevo praticamente rinunciato a tutto per quell’obiettivo e ce l’ho fatta! Dopo tanti sacrifici oggi ho consacrato il mio sogno insieme a tanti altri ragazzi come me e in luogo bellissimo. All’amore per la professione, per la giustizia e per i principi insisti nel nostro ordinamento. Oggi prende vita la mia nuova vita, la mia nuova me. Grazie alla mia famiglia che mi è sempre stata accanto! Entusiasmo, fiducia e coraggio! Finalmente Avvocato (non mi sembra vero).

Melissa Trevisan Palhavan:  Laureata cum laude in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Praticante avvocato abilitato al patrocinio sostitutivo. Appassionata degli strumenti di ADR (in modo particolare, mediazione e arbitrato) e dell’utilizzo della tecnologia nel mondo della giustizia. Buona conoscenza delle tecniche di mediazione conseguite grazie alla partecipazione a due competizioni italiane (CIM e MAV). Appassionata di scrittura. Diploma alla scuola di musical (MTS – Musical The School) in canto, recitazione e danza. Lingua madre portoghese.  Attivista per i diritti degli animali e volontaria. La vita è un processo di conoscenza. “Vivere è imparare”. (Konrad Lorenz)

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Redazione

BLOG fondatto e curato da Angelo RUBERTO, Avvocato Penalista del Foro di Bologna, Presidente dell’Associazione “Rete Nazionale Forense”. Il fondatore del sito, al momento non ha intenzione di registrare questa testata giornalistica online poiché tale registrazione è necessaria solo per coloro che intendono ottenere contributi statali, secondo quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70. ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati