
COMUNICATO STAMPA DEL PRESIDENTE DI RETE NAZIONALE FORENSE in merito alla decisione del Tribunale di Istanbul, del 21 marzo, di sciogliere l’Ordine degli Avvocati di Istanbul.
SOLIDARIETA’ AGLI AVVOCATI ED ALLE AVVOCATE TURCHE; Il Tribunale di Istanbul il 21 marzo scioglie l’Ordine degli Avvocati di Istanbul: Provvedimento illegittimo ed antidemocratico
Rete Nazionale Forense esprime la piena ed incondizionata solidarietà agli avvocati, alle avvocate ed al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Istanbul, vittime di un provvedimento di destituzione perché accusati di “propaganda per organizzazione terroristica” e “diffusione di notizie ingannevoli”. Il provvedimento costituisce un grave ed intollerabile vulnus alla giustizia ed all’effettività del diritto di difesa ed è, in linea con la persecuzione a cui è sottoposta la classe forense Turca ormai da decenni. Un pessimo segnale per lo stato di diritto in Turchia, stato membro del Consiglio d’Europa e pertanto vincolato al rispetto della Convenzione europea dei diritti dell’uomo. RNF si schiera al fianco degli avvocati e delle avvocati turchi, ed auspica che tale decisione venga al più presto revocata.
Avv. Angelo RUBERTO
(Presidente)
Roma, li 22.03.2025