COMUNICATO UNIONI REGIONALI FORENSI

Le scriventi Unioni Regionali Forensi stigmatizzano la pronuncia del 21 marzo 2025 da parte del Tribunale civile di Istanbul, Çağlayan, 2’ sezione civile, che, in accoglimento del ricorso del Procuratore la cui proposizione era stata autorizzata dal Ministro della Giustizia lo scorso 14 gennaio 2025, ha deliberato lo scioglimento dell’Ordine degli Avvocati di Istanbul per aver esorbitato dalle sue competenze ai sensi dell’art. 77 della vigente legge professionale.Le Unioni Regionali Forensi italiane condannano fermamente anche la destituzione del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Istanbul prof. avv. Ibrahim Kaboglu e del comitato direttivo del Consiglio stesso soltanto per aver esercitato il fondamentale diritto alla libertà di espressione connaturato all’esercizio della professione forense e alla sua inalienabile indipendenza.
E’ ancora troppo vivo in Italia il ricordo dei tempi bui della nostra storia quando i Consigli venivano soppressi, così come i fondamentali diritti dei cittadini e degli avvocati chiamati a difenderli.Anche per questo motivo vogliamo riaffermare il principio universale che, ovunque, l’Ordine degli Avvocati e’ e deve rimanere libero, indipendente e autonomo da ogni forma di condizionamento o repressione politica.

Le scriventi Unioni Regionali Forensi
➡️ chiedono la liberazione del collega Firat Epözdemir, membro del consiglio dell’ordine, arrestato dopo aver patrocinato un cittadino contro la Turchia davanti alla Corte Edu alla fine di febbraio 2025.Il che ci ricorda, una volta di più, che gli Avvocati sono i naturali difensori dei diritti umani e subiscono intimidazioni, arresti e condanne arbitrarie per il solo fatto di esercitare la loro professione.
➡️ Invitano la comunità giuridica internazionale, tutte le istituzioni e tutte le associazioni forensi, tutte le organizzazioni di difesa dei diritti umani, a condannare questi attacchi inaccettabili all’indipendenza della professione e alla libertà di espressione dell’avvocato.

📣 “Destituire l’organo di rappresentanza dell’avvocatura e i suoi rappresentanti è un atto politico terribile e contro ogni principio democratico – così ha commentato il Presidente Antonino La Lumia – così come lo è arrestare gli avvocati “rei” di svolgere la loro professione. Siamo vicini alle avvocate e agli avvocati turchi e credo che la comunità internazionale forense debba, unita, far giungere tutto il sostegno e la vicinanza necessari. Condividiamo le stesse radici: la difesa dei diritti di tutte le persone, ovunque si trovino.”

/ 5
Grazie per aver votato!

REDAZIONE

AlMablog News è una rivista di diritto, cultura e news varie senza scopo di lucro, accessibile on line gratuitamente (open access), fondata nel 2018 da Angelo RUBERTO Avvocato del Foro di Bologna. PARTNER: JuraNews https://juranews.it - ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati. Le immagini utilizzate negli articoli sono in parte prese da internet a scopo puramente divulgativo. Se riconosci la proprietà di una foto e non intendi concederne l'utilizzo o vuoi firmarla, invia una segnalazione alla seguente Mail: [email protected] - La collaborazione editoriale è libera ed a titolo gratuito.