COLLOQUIO DI LAVORO: I CONSIGLI DELL’ESPERTA

Ci sono alcune cose da sapere prima, durante e dopo, per affrontare e superare il colloquio di lavoro e fare buona impressione con il selezionatore. I CINQUE CONSIGLI DI UNA CONSULENTE D’IMMAGINE.

 ELLYNOIRE IMAGE: Per fare una buona impressione e aumentare le probabilità di successo bisogna evitare questi errori:
1. Vestirsi in modo inappropriato: * Errore: Indossare abiti troppo casual, troppo formali o poco adatti al contesto. * Cosa fare: Informati sul dress code del luogo di lavoro e adotta uno stile che sia in linea con la cultura posto. Quando in dubbio, meglio essere leggermente più formali che troppo informali. 2. Trascurare i dettagli: * Errore: Vestiti sgualciti, scarpe sporche o accessori danneggiati. * Cosa fare: Prepara il tuo outfit in anticipo, assicurandoti che sia pulito, stirato e in ordine. Le scarpe devono essere ben curate e in buone condizioni. 3. Eccesso di accessori o trucco: * Errore: Indossare gioielli troppo vistosi, un trucco pesante o fragranze troppo forti. * Cosa fare: Opta per un look minimalista ed equilibrato. Accessori discreti e un trucco naturale trasmettono professionalità. 4. Non curare la postura e il linguaggio del corpo: * Errore: Vestirsi bene ma avere una postura ingobbita o movimenti nervosi (tipo mangiarsi le unghie 🙄) * Cosa fare: Siediti diritto/a, mantieni un contatto visivo adeguato e mostra sicurezza con un linguaggio del corpo positivo. Ricorda che il tuo atteggiamento completa il tuo look. 5. Sottovalutare l’importanza dell’igiene personale: * Errore: Capelli in disordine, barba non curata (per gli uomini), o un aspetto trasandato. * Cosa fare: Assicurati di essere ben pettinato/a, con un aspetto fresco e curato. Per chi porta la barba, deve essere in ordine. Un look curato e appropriato comunica professionalità, rispetto per l’interlocutore e attenzione ai dettagli, tutte qualità apprezzate dai datori di lavoro! In bocca al lupo!!! 

/ 5
Grazie per aver votato!

REDAZIONE

AlMablog News è una rivista di diritto, cultura e news varie senza scopo di lucro, accessibile on line gratuitamente (open access), fondata nel 2018 da Angelo RUBERTO Avvocato del Foro di Bologna. PARTNER: JuraNews https://juranews.it - ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati. Le immagini utilizzate negli articoli sono in parte prese da internet a scopo puramente divulgativo. Se riconosci la proprietà di una foto e non intendi concederne l'utilizzo o vuoi firmarla, invia una segnalazione alla seguente Mail: [email protected] - La collaborazione editoriale è libera ed a titolo gratuito.