AUDIZIONI SU MANOVRA IN COMMISSIONE BILANCIO: L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORENSE MANIFESTERÀ LA PROPRIA CONTRARIETÀ ALL’OBBLIGO DI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO UNIFICATO.
Il prossimo lunedì 4 novembre il Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Forense Giampaolo Di Marco interverrà nel corso delle audizioni che si terranno nelle Commissioni Bilancio della Camera e del Senato nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame della bozza del disegno della prossima legge di bilancio.
Nella proposta di bilancio è stata, difatti, inserita una disposizione che introduce il nuovo articolo 307 bis nel codice di procedura civile, che prevede l’estinzione del processo in caso di omesso o parziale pagamento del contributo unificato. È un tentativo che era già stato effettuato nel 2022, ma che poi il governo era stato costretto a ritirare per evidente incostituzionalità.
Ancora una volta, è necessario perciò ribadire che è inaccettabile mettere con le spalle al muro il cittadino che intende rivolgersi alla giustizia, impedendo la celebrazione del processo in caso di mancato versamento della gabella del contributo unificato, dato che ciò viola chiaramente il diritto che la Costituzione riconosce a tutti di agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Ancora una volta vi è la sgradevole sensazione di uno Stato che fa pagare le proprie inefficienze ai cittadini. La lotta all’evasione non si fa sopprimendo diritti costituzionali, ma la si fa organizzando un sistema in grado di recuperare tempestivamente i tributi evasi. La Corte Costituzionale nel corso della propria storia interpretativa ha più volte ribadito che non sono le gabelle a poter impedire ai cittadini di accedere alla Giustizia.
L’intervento, previsto per le 9.40, costituirà l’occasione per ribadire la ferma contrarietà, già espressa a gran voce dall’Associazione Nazionale Forense, all’introduzione di una simile disposizione di legge.
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario