COMITATO PARI OPPORTUNITA COA MILANO ed ODEC MILANO

Il Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati Milano ed il Comitato Pari Opportunità Ordine Dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Milano vogliono esprimere pubblicamente il proprio sostegno alla giovane donna iraniana, Ahou Daryaie, che, con un atto di straordinario coraggio, ha protestato apertamente contro le restrizioni imposte alla libertà femminile nel suo Paese. Il nostro comunicato stampa riflette una ferma condanna di ogni violazione dei diritti umani e dei diritti delle donne, ribadendo un principio fondamentale: l’autodeterminazione è un diritto inalienabile e universale, non soggetto a compromessi ideologici, religiosi o politici. Il caso di questa giovane è un simbolo potente di resistenza civile e ci offre uno spunto di riflessione non solo sulle gravi limitazioni dei diritti femminili in Iran, ma anche su quanto ci sia ancora da fare per proteggere e promuovere la parità di genere a livello globale. Anche nelle società occidentali, dove si sono compiuti grandi passi avanti, la parità richiede vigilanza continua. Non possiamo abbassare la guardia contro le disparità salariali, le limitazioni alle scelte individuali e le molte forme di discriminazione che ancora affliggono le donne. Invitiamo tutti i professionisti e le istituzioni a unirsi a noi in questa rete globale di sostegno e solidarietà, consapevoli che la difesa dei diritti delle donne è un pilastro imprescindibile per una società giusta e inclusiva. (Avvocata – Presidente CPO Ordine Avvocati Milano – Componente Commissione Persona, Famiglia e Minori)

Potete leggere il Comunicato Stampa qui sotto:

Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano ed il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano esprimono solidarietà per Ahou Daryaie, la giovane donna iraniana che ha protestato per la libertà di espressione e per i diritti delle donne.
Milano, 6 novembre 2024 – Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano ed il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano esprimono profonda preoccupazione per le notizie provenienti dall’Iran riguardo la scomparsa di Ahou Daryaie, una giovane donna iraniana, arrestata in seguito a una protesta per la libertà personale e di espressione. La ragazza, che ha scelto di esporsi, a rischio della propria sicurezza, per manifestare contro le restrizioni che impediscono alle donne di vivere liberamente in Iran, rappresenta simbolicamente il coraggio e la determinazione di tutte le donne che, in tutto il mondo, lottano ogni giorno per il diritto alla libertà e l’autodeterminazione. Il CPO dell’Ordine degli Avvocati di Milano e il CPO dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, impegnati nella promozione delle pari opportunità tra professioniste e professionisti, così come nella tutela dei diritti fondamentali delle persone, condannano fermamente ogni forma di violenza, repressione e discriminazione rivolta alle donne in qualsiasi parte del mondo. L’autodeterminazione femminile è un diritto inalienabile e universale, che ogni società civile deve proteggere e promuovere e i diritti delle donne sono diritti umani che non possono essere messi in discussione o limitati per ragioni culturali, religiose o ideologiche. I recenti episodi di repressione delle proteste femminili in Iran sono solo l’ultimo esempio di una lunga serie di violazioni che evidenziano una realtà allarmante e inaccettabile. Anche nei Paesi dove i diritti delle donne hanno conquistato importanti riconoscimenti, la parità non è ancora un traguardo pienamente raggiunto. La persistenza di disparità salariali, le discriminazioni in ambito lavorativo e i numerosi episodi di violenza di genere, dimostrano quanto la lotta per l’uguaglianza sia un percorso ancora lungo. I diritti conquistati non possono essere dati per scontati: essi necessitano di continua vigilanza e protezione, per impedire ogni arretramento che potrebbe minarne la stabilità. Invitiamo tutte le istituzioni nazionali e internazionali, le organizzazioni per i diritti umani e le realtà professionali a unirsi in una rete globale di solidarietà e sostegno di Ahou Daryaie e di tutte le donne che lottano per la difesa dei propri diritti, nella ferma consapevolezza che solo una società giusta e inclusiva può dirsi veramente libera.

Contatti: Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati Milano, Palazzo di Giustizia – Via Freguglia, 1 – Milano E-mail: [email protected] Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, Via Pattari, 6 – Milano E-mail: [email protected]

/ 5
Grazie per aver votato!

REDAZIONE

AlMablog News è una rivista di diritto, cultura e news varie senza scopo di lucro, accessibile on line gratuitamente (open access), fondata nel 2018 da Angelo RUBERTO Avvocato del Foro di Bologna. PARTNER: JuraNews https://juranews.it - ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati. Le immagini utilizzate negli articoli sono in parte prese da internet a scopo puramente divulgativo. Se riconosci la proprietà di una foto e non intendi concederne l'utilizzo o vuoi firmarla, invia una segnalazione alla seguente Mail: [email protected] - La collaborazione editoriale è libera ed a titolo gratuito.