
Il ruolo del Consulente Manageriale, specializzato in Innovazione d’Impresa: una guida essenziale per il successo Imprenditoriale.
Per lanciare o rilanciare un’Attività, differenziandosi dalla concorrenza e attirando nuovi Clienti, è necessario un cambiamento di prospettiva, volto a pianificare e a mettere in atto un processo strategico d’innovazione d’Impresa, ponderato, progressivo e su misura, basato sulla propria situazione di partenza. Come Vediamo insieme alcuni semplici passaggi, utili ad Imprenditrici ed Imprenditori che leggono questo post:
non si fanno “le cose come si sono sempre fatte, perché è così che le cose hanno funzionato bene per oltre 40 anni” (frase tipica degli Imprenditori della vecchia scuola), questo perché il mondo sta cambiando e le Aziende odierne necessitano di una trasformazione che le accompagni verso un nuovo modo di fare Impresa.
non si lavora “tempestivamente”, ma “progressivamente” alla crescita di un’Azienda, serve costanza e pazienza, il “tutto e subito”, ahinoi, è solo fumo negli occhi.
il Commercialista (nella stragrande maggioranza dei casi) si occupa dell’ambito Fiscale, sua prima materia di competenza, ma non si occupa di Gestione dei Processi, Organizzazione Aziendale, Team Management, Branding e Marketing Strategico. È bene, perciò, considerare che, all’Interno della Aziende, debba essere presente un’ulteriore figura: quella del Consulente Manageriale o Direzionale, specializzato in Innovazione d’Impresa. Un Professionista che rappresenta una guida ed un supporto per l’Imprenditore, nel comprendere a pieno punti di forza, debolezza, opportunità, ed eventuali minacce, per la propria Impresa, e sia in grado di costruire una presenza online che generi fiducia nei Consumatori o potenziali tali.
non si sistemano le cose all’ultimo minuto, con l’acqua alla gola e con la metà del budget a disposizione, si previene investendo piccole somme, poco per volta, per aiutarci ad ottenere piccoli, ma efficaci, risultati nel tempo.
non si “fa la pubblicità” di un’Azienda, se alla base non si è lavorato nel conferire all’Impresa una struttura solida, un’organizzazione interna pertinente e una gestione precisa dei singoli processi. Riassumendo, sto parlando di un cambiamento di mentalità, accettando che non si possa fare “tutto da soli”, e che la società odierna, ormai, ci sta portando verso una trasformazione che siamo chiamati ad accogliere.


Solo con questo approccio, graduale e ponderato, riusciremo a costruire un Identità d’Impresa forte, in grado di comunicare al mondo il proprio valore, e promuovendosi in modo pertinente, profilato ed efficace all’interno del proprio mercato di riferimento. In altre parole “La vera forza sta nella solidità delle fondamenta che costruisci giorno dopo giorno, non dimenticarlo”.
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