EVENTO RNF-AGAMI: COOPERAZIONE GIUDIZIARIA ITALIA MAROCCO

Webinar del 25 Maggio La Cooperazione Giudiziaria Italia e Marocco, con la partecipazione di #ReteNazionaleForense
La cooperazione giudiziaria internazionale, trova la propria regolamentazione nelle disposizioni pattizie concordate fra gli Stati interessati a porre in essere il necessario coordinamento fra le rispettive autorità giudiziarie e amministrative per lo svolgimento di varie attività processuali, che vanno dalla raccolta delle prove alla notificazione degli atti all’estero, nonché per agevolare la circolazione dei provvedimenti e delle decisioni giudiziarie.
La riforma costituzionale realizzata in Marocco, che ha sancito la piena separazione dei poteri e ha permesso alla giustizia di diventare un potere indipendente e autonomo rispetto alla politica e agli altri poteri, facilitando ulteriormente i rapporti bilaterali e rafforzando il ruolo strategico del Marocco, ha reso più efficace e semplice la cooperazione tra Italia e Marocco.
DISCIPLINA
LEGGE 28 luglio 2016, n. 152: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo aggiuntivo alla Convenzione di reciproca assistenza giudiziaria, di esecuzione delle sentenze e di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno del Marocco del 12 febbraio 1971, fatto a Rabat il 1° aprile 2014; b) Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno del Marocco sul trasferimento delle persone condannate, fatta a Rabat il 1° aprile 2014.   Recentemente, si e’ perfezionata la procedura prevista per l’entrata in vigore dell’accordo aggiuntivo alla convenzione di reciproca assistenza giudiziaria, di esecuzione delle sentenze e di estradizione, fatta a Roma il 12 febbraio 1971, fatto a Rabat il 1° aprile 2014, tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno del Marocco. La ratifica e’ stata autorizzata con legge n. 152 del 28 luglio 2016, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 185 del 9 agosto 2016. In conformita’ al suo art. 11, l’accordo e’ entrato in vigore il 25 aprile 2022.
ALTRI ACCORDI BILATERALI ITALIA MAROCCO
Accordo di cooperazione tra la Repubblica italiana e il Regno del Marocco nella lotta contro il terrorismo, la criminalità organizzata ed il traffico di droga. Rabat, 16 gennaio 1987  Protocollo aggiuntivo all’Accordo di cooperazione firmato a Rabat il 16 gennaio 1987 fra la Repubblica italiana e il Regno del Marocco in materia di lotta al terrorismo, alla criminalità organizzata ed il traffico di droga. Roma, 16 dicembre 1996   Accordo generale di cooperazione. Roma, 8 luglio 1991 Accordo di cooperazione nella lotta contro l’abuso e il traffico illecito di stupefacenti e sostanze psicotrope. Roma, 8 luglio 1991.
#ReteNazionaleForense
#AngeloRubertoPresidenteRNF
#KaoutarBadranePresidenteAGAMI
iscriviti CLICCANDO SUL LINK qui sotto
https://lnkd.in/dfzB82wY
/ 5
Grazie per aver votato!