DIRITTO IN PILLOLE: di Alice PASSACQUA

A partire da oggi, lunedì 8 novembre 2021, i cittadini potranno richiedere il bonus terme rivolgendosi direttamente agli istituti termali accreditati (il cui elenco è disponibile online, in continuo aggiornamento, sul sito: bonusterme.invitalia.it).  Il bonus consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino ad un importo massimo di 200 euro.  Una volta effettuata la prenotazione, lo stabilimento termale provvederà a rilasciare l’attestato di prenotazione.  Detto attestato ha un termine di validità di 60 giorni dalla sua emissione: pertanto, i servizi prenotati dovranno essere usufruiti entro tale termine. Il bonus non è cedibile a terzi (né a titolo gratuito, né in cambio di un corrispettivo in denaro) e non costituisce reddito imponibile dell’utente, né rileva ai fini del computo del valore dell’ISEE – Indicatore della situazione economica equivalente.

Si badi, inoltre, che:
– per usufruire del bonus, il cittadino non deve necessariamente soggiornare presso l’ente termale. Anzi,  i servizi di ospitalità non rientrano tra le prestazioni ammesse;
– il cittadino può utilizzare il bonus terme in più giorni entro il relativo periodo di validità. E’ solo importante che le prestazioni:
 i) siano avviate entro 60 giorni dalla data di emissione;
 ii) siano terminate entro 45 giorni dalla data di avvio;
– se il cittadino spende meno di 200 euro, la somma non utilizzata ritorna nel fondo; mentre, se spende più di 200 euro, paga la differenza all’ente termale.
/ 5
Grazie per aver votato!

Redazione

BLOG fondatto e curato da Angelo RUBERTO, Avvocato Penalista del Foro di Bologna, Presidente dell’Associazione “Rete Nazionale Forense”. Il fondatore del sito, al momento non ha intenzione di registrare questa testata giornalistica online poiché tale registrazione è necessaria solo per coloro che intendono ottenere contributi statali, secondo quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70. ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati