SNAK DI DIRITTO di Barbara PIRELLI, avvocato Foro di Taranto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ amministratore di sostegno può rifiutare determinati trattamenti terapeutici nei confronti del malato grave suo amministrato. Quindi nei casi in cui vi sia un quadro clinico grave,ai sensi degli articoli 406 e 408 del codice civile, l’ amministratore di sostegno può esprimere, per conto dell’ amministrato, il rifiuto ad essere sottoposto a determinate terapie. ( Corte di Cassazione ordinanza n. 12998 del 15 maggio 2019).

Commette il reato di appropriazione indebita(art. 646 c.p.) chi non restituisce l’auto noleggiata. Dunque, alla scadenza del contratto di noleggio l’auto deve essere restituita senza ritardo, diversamente, continuare a trattenere il bene senza restituirlo comporta il reato di appropriazione indebita. (Corte di Cassazione sentenza n. 20225 del 10 maggio 2019).

l giudice è obbligato a disporre indagini tributarie sui redditi dei coniugi? Assolutamente no, il giudice non è obbligato a disporre indagini tributarie; ad esempio può dichiarare inattendibili i redditi presentati dai coniugi senza che sia tenuto a disporre indagini patrimoniali. Il giudice,infatti, ha il potere di valutare le prove secondo il suo prudente apprezzamento, ai sensi degli articoli 187 e 116 c. p. c. (Corte di Cassazione sentenza n. 9535 del 2019)

La vendita di alimenti scaduti va considerata reato? La risposta è no e a chiarirlo è la Corte di Cassazione che ha precisato che la vendita di alimenti dopo la loro scadenza costituisce solo un illecito amministrativo. (Corte di Cassazione sentenza n. 17063 del 18 aprile 2019)

/ 5
Grazie per aver votato!

REDAZIONE

AlMablog News è una rivista di diritto, cultura e news varie senza scopo di lucro, accessibile on line gratuitamente (open access), fondata nel 2018 da Angelo RUBERTO Avvocato del Foro di Bologna. PARTNER: JuraNews https://juranews.it - ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati. Le immagini utilizzate negli articoli sono in parte prese da internet a scopo puramente divulgativo. Se riconosci la proprietà di una foto e non intendi concederne l'utilizzo o vuoi firmarla, invia una segnalazione alla seguente Mail: [email protected] - La collaborazione editoriale è libera ed a titolo gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.