Bando di concorso per l’ammissione alla Scuola Navale Militare “F. Morosini” per l’anno scolastico 2019-2020

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4a Serie speciale – del 22 febbraio 2019, è stato pubblicato il bando di concorso per 72 (settantadue) Allievi della Scuola navale militare F. Morosini secondo la seguente ripartizione:

  • 3° liceo classico: posti 20 (venti);
  • 3° liceo scientifico: posti 52 (cinquantadue).

Le domande potranno essere compilate dagli interessati, entro i termini indicati nel bando stesso, direttamente sul portale dei concorsi on line del sito internet del Ministero della Difesa.

Il bando prevede lo svolgimento delle seguenti prove e accertamenti:

  1. Prova preliminare;
  2. Accertamenti sanitari;
  3. Accertamenti attitudinali;
  4. Prove di educazione fisica;
  5. Prova di cultura generale.Le prove di cui ai punti 1., 2., 3. e 4. si terranno presso il Centro di Selezione della Marina Militare di Ancona nelle seguenti date:
  • La prova preliminare, che verterà su quesiti di ragionamento logico-deduttivo, nei giorni 2, 3 e 4 aprile 2019.
  • Gli accertamenti sanitari e attitudinali e le prove di efficienza fisica, cui parteciperanno tutti i concorrenti idonei alla prova preliminare, dal 6 al 18 maggio e dal 10 al 27 giugno 2019 e avranno una durata complessiva di quattro giorni.

Infine, la prova di cultura generale, cui parteciperanno tutti i concorrenti idonei ai precedenti accertamenti/prove, si svolgerà il 17 e 18 luglio 2019 presso la Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” a Venezia. Al fine di consentire la preparazione dei concorrenti a detta prova, sul portale on line dei concorsi sarà pubblicata, indicativamente nella seconda metà di giugno 2019, la banca dati di quesiti dai quali verrà estratto il test della prova stessa.

L’ordine di convocazione, la data, l’ora e il luogo di svolgimento di tutte le prove/accertamenti saranno resi noti sul portale on line dei concorsi

/ 5
Grazie per aver votato!

Redazione

BLOG fondatto e curato da Angelo RUBERTO, Avvocato Penalista del Foro di Bologna, Presidente dell’Associazione “Rete Nazionale Forense”. Il fondatore del sito, al momento non ha intenzione di registrare questa testata giornalistica online poiché tale registrazione è necessaria solo per coloro che intendono ottenere contributi statali, secondo quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70. ©2018-2024 Tutti i Diritti Riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.